logo GamerClick.it

-

Present from Lemon è una miniserie di 4 volumetti scritta e disegnata dal celebre Masakazu Katsura dal costo di 1.90 euro.

Mamojiro Sawaguchi, un cantante di musica popolare, scoperto dal suo manager Gen Osaki, è pronto a far conoscere al pubblico giapponese la sua bellissima canzone "Va per la tua strada". Nella sera del suo debutto, prima ancora di salire sul palco, viene colto da un infarto, muore, lasciando due figli. Il figlio minore, Lemon, rimane molto colpito da questa vicenda e fa un giuramento a se stesso: diventare un cantante di successo proprio come suo padre e imitarlo in tutto e per tutto, anche nel vizio di alzare le gonnelle alle fanciulle e gridare: <i>"tu cambi="" tutti="" i="" giorni="" le="" mutandine=""</i>.
Si impegna cantando la canzone di suo padre, migliorando sempre più la sua voce.
Dopo 10 anni partecipa a un concorso, dove scopre che tra i debuttanti c è una sua amica delle elementari, Maimi Hirokawa (diventata un idol di successo), e nella giuria il manager di suo padre, Gen Osaki, cambiato nell'aspetto e nel carattere. Egli, infatti, non è per nulla contento di rivedere il figlio di Mamojiro Sawaguchi, soprattutto non approva la sua intenzione di cantare la canzone del padre, perché nessuno sarà mai in grado di cantarla come lo faceva lui.
Lemon non si perderà d'animo e il manager gli lancia una sfida: cantare contro la sua amica Maimi Hirokawa davanti ai fan della stessa, se riesce a guadagnare anche un solo applauso, avrà vinto la sfida e diventerà il suo manager, se perderà la sua carriera di cantante verrà troncata per sempre.

La trama non è semplice, ci saranno imprevisti e colpi di scene, ricco di sviluppi psicologici per i personaggi, che non sono per niente piatti ma, come si dice in letteratura, "a tutto tondo", pronti a cambiare ed essere modellati dall'avvenire della storia.
La storia di questo manga è molto attuale, ricorda programmi televisivi di cui la nostra epoca è ricca, come Amici, X-Factor e simili che mostrano quanti ragazzi ci sono che vorrebbero realizzare il proprio sogno di diventare qualcuno e trasmettere le loro emozioni tramite le canzoni.

Personalmente, ho trovato questo manga carino ma senza ulteriori coinvolgimenti, forse perché, stonata come sono, diventare una cantante non è una delle mie ambizioni. Avrei sicuramente voluto sentire questa voce cristallina di Lemon ed essere coinvolta dalle sue interpretazioni, poter sentire il profumo, la delicatezza e la leggerezza dei fiori delle sue canzoni, con un po' di immaginazione e sensibilità forse potrebbe essere possibile.
Ho molto apprezzato i disegni, belli e precisi nel dettaglio, sopratutto per quanto riguarda l'anatomia femminile, che farà sicuramente la gioia di ogni maschietto. Mi piacciono molto le acconciature delle ragazze e dei ragazzi e sopratutto i vestiti, molto particolari e stravaganti.
Le copertine sono molto colorate e carine, anche se non eccezionali (bisogna considerare anche il periodo in cui sono state pubblicate).
Buona la qualità della carta ma la rilegatura di questa edizione è molto delicata, e se non viene tenuta per bene rischia il distacco delle pagine.

Se vi capita tra le mani, vi consiglio di comprarlo o farvelo prestare, vale davvero la pena di leggerlo. Lo consiglio vivamente a chi nella vita ha delle ambizioni nell'ambito dello spettacolo, di sicuro saprà meglio cosa prova Lemon ad afferrare il microfono e cantare con il cuore, ma lo consiglio anche a tutti gli "stonati" come me, che adorano le opere del mitico Masakazu Katsura e vorrebbero completare la loro collezione.
Buona lettura =^^=