logo GamerClick.it

10.0/10
-

È bello svegliarsi la mattina e bere il cappuccino caldo e buono, soprattutto speciale se a prepararlo è la persona che ami che rende meraviglioso un momento quotidiano della giornata. Questo è il tema principale di questo josei, Il Cappuccino, di Wataru Yoshizumi, ovvero la quotidianità di una coppia innamorata che decide di vivere insieme prima del matrimonio, nonostante il disappunto delle famiglie. Vivere insieme può essere piacevole come comprare due tazze uguali e preparare un buon cappuccino con il cacao a forma di cuore, però se vengono trascurati determinati punti nella vita di coppia questa può finire come la schiuma del cappuccino, che "tende a sgonfiarsi col passare del tempo fino a cancellare il cuore di cacao".

Questo "romanzo a fumetti" ha dei toni maturi, delicati e anche un po' malinconici, che permettono di riflettere e chiedersi come avremmo affrontato quella determinata situazione se fosse accaduta direttamente a noi, ma nello stesso tempo ti aiuta a capire che bisogna andare avanti anche nelle situazioni difficili. Un bellissimo manga che ho letto tutto d'un fiato. Ammetto che è la prima volta che leggo un manga da un tema così maturo, un racconto che non ha niente di speciale, nessun potere magico o strani personaggi che ti fanno affrontare una bella avventura. È solo il racconto di un aspetto della realtà che può capitare (purtroppo) a molte coppie, anche se le reazioni e le conseguenze possono essere diverse e varie. Comunque sia mi ha lasciato personalmente un senso di amarezza e una domanda: esiste il vero amore?

La copertina è rigida e molto colorata, la carta di ogni pagina è di ottima qualità e bianchissima. Un'ottima impressione ho avuto anche per le tavole, la grafica e la suddivisione in capitoli. Chiara anche la traduzione. I disegni hanno un tratto semplice e sottile; gli sfondi sono essenziali e i personaggi sono ben delineati sia fisicamente che caratterialmente (adoro i vestitini che indossa la protagonista!).

Questo manga è un volume unico al prezzo di 4,30 euro, per la sua storia e la qualità del volumetto vale la pena acquistarlo. Consiglio la lettura alle ragazze che amano gli argomenti maturi e le storie d'amore impegnative; consigliato anche a chi dovrebbe riflettere molte su determinati azioni e scelte di vita.