logo GamerClick.it

5.0/10
-

Hot Gimmick è un classico shojo fra mille, allora perché un voto insufficiente?
La principale pecca di questo manga sono i personaggi: la maggior parte sono banali, scontati e ricalcano i classici stereotipi dello shojo, senza cercare di rendersi un briciolo interessanti. La protagonista è il personaggio più penoso di cui sia mai venuta a conoscenza: passiva, sottomessa, patologicamente indecisa, ingenua se non ottusa, poco intelligente e buona ai limiti del ridicolo; questa è Hatsumi, e rimane tale dal primo all'ultimo numero, senza la minima crescita interiore. Ah, dimenticavo che, nonostante sia così, tutti la amano segretamente.

<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
Poi abbiamo, ovviamente, la schiera di bellocci che le vanno dietro. Azusa è il modello-amico d'infanzia che fa il gentile con la protagonista ma (colpo di scena) in realtà la usa solo come arma di vendetta contro il padre di lei. L'idea di far cadere il mito del "bravo ragazzo" è buona e regge, ma solo per una manciata di volumi; poi diventa una figura abbastanza insulsa e buona solo come tappabuchi. Ryoki è il classico arrogante figlio di papà pieno di soldi che diventa il "vero amore" della protagonista nonostante faccia l'infante egoista una volta sì e una volta sì. Poi, apriti cielo, l'unico spasimante passabile del terzetto: Shinogu. Intelligente, modesto, gentile, indipendente, gran lavoratore... fratello di Hatsumi e innamorato di lei. Stranamente il suo personaggio è l'unico che, bene o male, regge fino alla fine e che ha un qualche tipo di crescita (anche se avrebbe potuto essere articolata meglio).

Un'altra pecca è il rapporto fra Ryoki e Hatsumi che è tutto fuorché amore come lo si vorrebbe spacciare, in quanto lui la vuole come si desidera un gatto o un giocattolo nuovo, la comanda a bacchetta e lei, essendo decerebrata, dopo qualche lamentela di rito gli dà sempre corda invece di mandarlo a quel paese come si meriterebbe.
<b>[Fine spoiler.]</b>

I disegni sono passabili, a parte le mani che sono mostruosamente grandi, e lo spunto della trama, benché visto e rivisto, ha alcuni spunti carini, ma tutto questo e Shinogu non bastano a risollevare un intero manga. Voto insufficiente, e forse anche troppo generosa.