logo GamerClick.it

6.0/10
-

Premetto che la trama è una delle più belle mai viste nella storia dei fumetti, infatti secondo me l'anime è superlativo. Passando al manga, si apre secondo me un capitolo molto dolente.

Parto dicendo che leggendo Death Note a suo tempo, quando era appena uscito, lo trovai veramente bello, fantastico, leggendario vista l'innovazione e il fatto che fosse il manga investigativo che mi mancava - e lo penso assolutamente anche oggi - , ma purtroppo erano leggendari anche i mal di testa provocati da questo manga. Le scritte nelle vignette sono così piccole che servirebbe davvero un microscopio per leggerle bene e per leggere un volume ci mettevo sì e no una settimana. Questo è l'unico manga che ho letto una volta e non mi sono mai più permesso di rileggerlo (a parte l'uno giusto per sopprimere la voglia di rileggerlo).

In questo manga è tutto perfetto se non come già detto i dialoghi, che sono fondamentali, mentre in quanto a disegni e personaggi sono tutti abbastanza elaborati e studiati. Al manga gli do 6 proprio perché è pesantissimo, ma alla versione anime un 9 non glielo toglie nessuno.