logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ero letteralmente impazzito anni fa per questo fumetto! Tutto ovviamente è cominciato con l'anime, che ormai quasi 10 anni fa mi aveva letteralmente conquistato!Yu-gi-oh, come ormai credo tutti sanno, è una storia che parla di duelli di carte, ove chi aveva più abilità e potenza vinceva. Questo ha portato anche al gioco di carte di Yu-gi-oh, che ha lo ha fatto spopolare non solo come anime ma anche come manga.
Il fumetto in realtà è molto diverso dal cartone, anzi, ci sono delle differenze importantissime. Prima di tutto nel manga non esistono SOLO le carte, mentre l'anime ha puntato praticamente solo su quello. Ma andiamo con ordine.

Yugi Muto è un tenero ragazzino un po' sprovveduto, bassino, gentile ed educato. Un giorno riceve in regalo da suo nonno un puzzle, chiamato "puzzle millenario" dal quale poteva venir fuori un ciondolo a forma di piramide. Per anni nessuno era mai riuscito a risolvere il puzzle, ma Yugi ci riesce: da quel momento la sua vita cambierà per sempre. Grazie alla risoluzione del puzzle Yugi sarà in grado di far risorgere in sé il suo alter-ego in grado di accettare qualunque gioco e qualunque sfida, e di essere abilissimo nell'affrontarla!
I primi 10/15 numeri non nominano nemmeno le famose carte, ma si tratta di sfide a diversi giochi, alcuni molto pericolosi, in cui si mette a rischio la propria vita. Poi la storia piano piano si accosta alle carte, e a questo gioco che ha conquistato tutti,: il "Magic and Wizard" (chiamato Duel Monster nell'anime), ove bisogna far scontrare i propri mostri contro quelli dell'avversario.

Il fumetto riprende molto l'anime, con tornei, battaglie, rapimenti, fino al salvare l'intero pianeta dalla distruzione. È molto interessante il richiamo all'antico Egitto che si fa in questa opera, anche se non posso dire di più perché se no rischio di svelare belle sorprese a chi dovesse leggere il manga.
L'8 è dovuto al fatto che alla fine è una storia un po' infantile, Yugi è quasi sempre invincibile, come del resto tutti i suoi amici nei momenti importanti. Ma comunque è una storia molto interessante che, volente o nolente, ha segnato molti anni qui in Italia. Ho preferito comunque il fumetto all'anime, troppe censure in quest'ultimo. Yu-gi-Oh è più violento di quanto ci si possa aspettare (ma non eccessivamente) e in più rivaluti lo Yugi trasformato: nell'anime sembra un paladino della giustizia, nel manga sembra un po' più "pazzo" malato di vittoria.
Disegno buono, soprattutto i mostri, mentre non sempre i personaggi mi sono piaciuti. Consigliato ai fan della serie, ai malati di Duel Monster e a chi ama i giochi e i rischi.