logo GamerClick.it

-

Seguito di Battle Club, Battle Club 2nd si pone sulla falsariga della serie precedente, continuando il filone narrativo con il consueto fan service, costante tipica dello stile dell'autore Yuji Shiozaki. Ritroviamo quindi Mokichi, Tamako e tutti i membri del Battle Club alla prese con assurdi allenamenti per poi seguire la loro partecipazione al torneo interscolastico di lotta.

Nonostante la comicità che pervade l'intera serie, la trama risulta un po' scarna, forse messa troppo in secondo piano dal fan service, e si ha come l'impressione che l'autore abbia sprecato alcuni filoni narrativi, a mio parere non ben sviluppati. La caratterizzazione dei personaggi è nel complesso piuttosto buona, limitata a definire "macchiette", ma comunque consona ai toni e alle pretese del manga.
Nulla da ridire sullo stile di disegno e il character design, piuttosto eccellenti e curati.

In pratica Battle Club 2nd risulta essere, così come il predecessore Battle Club, piuttosto lontano da Ikkitousen, in cui Shiozaki ha dato il suo meglio, ma è comunque un divertentissimo manga che gli amanti del fan service non possono perdere tenendo conto della pregevole edizione Jpop, che vale fino all'ultimo centesimo. In conclusione non è certo un capolavoro, ma da amante del fan service, mi sento di dargli un bel 8.