logo GamerClick.it

-

Direttamente dal capolavoro videoludico apparso nel '98 sul nintendo 64 ecco a voi la trasposizione cartacea di "The legend of Zelda-Ocarina of time".
Siamo nel favoloso villaggio Kokiri, dove vive pacificamente una tribù di elfi sotto la paterna custodia del grande albero Deku, che nota già da subito la personalità eroica del giovane Link. Infatti la terra di Hyrule rischia di cadere nelle tenebre per colpa del potente re del deserto Ganondorf, che ambisce alla conquista di un antico manufatto denominato Triforza che dona al possessore la possibilità di plasmare il mondo a proprio piacimento. Il compito di Link sarà quello di soccorrere la principessa Zelda e sventare questa minaccia.

Ovviamente la trasposizione fumettistica di questa opera epica perde di fascino sopratutto se il tutto viene ridotto a 2 volumetti striminziti dove verrà raccontato tutto con una inevitabile confusione e fretta. Chi ha giocato al videogioco troverà sicuramente un calo di livello, non tanto per i disegni, che nonostante tutto sono curati sopratutto nel chiaro-scuro e nei paesaggi, ma per la scarsa caratterizzazione dei personaggi e per la velocità in cui si svolgono gli scontri. Capiterà più volte che leggendo il fumetto avrete l'impressione che Link sia praticamente una divinità che sconfigge i boss direttamente al primo colpo. È un po irritante.
Oltretutto l'intera opera va a perdersi in inutili scene comiche che il gioco presentava poche volte, il che rendeva il tutto più magico, maturo ed epico.

Analisi finale, un manga confezionato ottimamente nelle 2 copertine e dai disegni più che buoni, ma che non prenderà mai i fan della serie e sopratutto le persone che non hanno giocato al videogioco, proprio perché la storia è raccontata in modo troppo veloce e senza appassionare nelle battaglie