logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ovviamente non farò presentazioni sul geniale Akira Toriyama, che da decenni sul campo minato del fumetto giapponese è praticamente lo sminatore più famoso, si può dire di tutto sulle sue opere (nel bene e nel male) come Dr.Slump e Arale o Dragonball, sta di fatto che ancora oggi rimane il caratterista probabilmente più "copiato" di questo favoloso mondo.
In questo One shot dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che si può fare un bello shounen anche in un solo volumetto, l'importante è caratterizzare bene il protagonista, creare una storia leggera e dinamica e mettere altri carismatici personaggi come contorno.

Kajika è un simpatico ragazzino discendente da una antica tribù che possedeva grandiosi poteri, maledetto dallo spirito di una volpe che ha ucciso accidentalmente deve portare a compimento una redenzione basata sul salvataggio di 1000 esseri viventi.
La storia decolla quando fa l'incontro di un simpatico draghetto in via d'estinzione ricercato da una banda di criminali per appropriarsi del sangue del drago che sembrerebbe donare una forza smisurata a chi lo beve.
La storia si fa sfogliare con scioltezza e i personaggi sono davvero carismatici, i disegni sembrano addirittura più maturi del suo predecessore Dragonball e lo stile è inconfondibile. Potrebbe capitare che lo rileggiate di nuovo dopo un po di tempo, e sicuramente per quanto uno One shot possa essere piuttosto confusionario, beh, non è il caso di Kajika.
La storia è raccontata con un buon ritmo, dando il giusto spazio a tutti i personaggi che il nostro protagonista incontra nel corso della sua avventura.
Consigliato a tutti i fan di Toriyama ma anche a tutti i lettori che desiderano leggere qualcosa di leggero e per nulla pesante, basato sulle arti marziali e sul valore della salvaguardia della natura.