logo GamerClick.it

-

Non finirò mai abbastanza di maledire la casa editrice del suddetto volume per l’atrocità delle immagine delle prime pagine, che avrebbero dovuto pubblicare a colori.
Chiusa questa premessa posso dire che questa raccolta di storie brevi di Inio Asano sicuramente non riesce a soddisfarmi pienamente, anche perché sinora eravamo abituati a racconti di ben altro spessore e difatti si tratta di una serie di storie che, come possiamo leggere anche nella postfazione, in alcuni casi rappresentano racconti dei suoi esordi e lo stesso Asano non lesina critiche nei confronti di alcune scelte effettuate nella stesura.
Abbiamo comunque alcuni spunti notevoli in Prima dell’alba e Domenica pomeriggio, sei e mezzo in cui sicuramente ritroviamo tutte le tematiche che diverranno poi ricorrenti nelle successive sue opere e personaggi che ricordano molto quelli a venire.

Rimane comunque un volume che vale la pena di leggere per poter avere una visione dell’inizio della carriera di colui che potrebbe diventare - sempre che non si possa dire che già lo sia - un genio del fumetto giapponese e scoprire quindi quali sono i germogli che hanno poi creato le successive opere.