logo GamerClick.it

9.0/10
-

Veramente una grande opera questa di Osamu Tezuka, che mi ha attratto fin dal titolo, non deludendo le mie aspettative, tutt'altro che facili da soddisfare.
Ho letto la nuova stampa, quella da tre volumi, veramente di ottima fattura, sembrava di avere in mano quei tomi di vecchie opere letterarie classiche.

La vicenda narra le "avventure", se vogliamo definirle così, di Shoei Toge, giornalista sportivo inviato dal Giappone per recensire gli avvenimenti riguardanti le olimpiadi svolte in Germania nel 1936. Da questo punto in poi la storia si diramerà in varie parti: si narrerà le vicende dell'inizio, lo svolgimento e la fine della seconda guerra mondiale, in cui si analizzerà il personaggio di Adolf Hitler, obbiettivo assai ambizioso per un'opera a fumetti (per me conclusa con un gran successo).
Inoltre si narrerà l'amicizia e gli scontri tra Adolf Kaufman, nato da padre tedesco e madre nipponica in Giappone, e Adolf Kamui, giapponese però di culto ebraico. I due saranno grandi amici di infanzia, ma poi Kaufman verrà mandato in Germania per entrare in una scuola prestigiosa, in grado di poter fare di lui un comandante delle SS.
Questi sono i 4 personaggi principali, ma il turnover di figure è in movimento continuo, e gli intrighi sono sempre più interessanti mano a mano che la storia prosegue.

L'autore descrive un momento in cui la seconda guerra mondiale e il pensiero nazista sarebbero potuti decadere, evitando magari un periodo tra i più bui della storia dell'uomo. Ci vuole un grande dose di consapevolezza e conoscenza per descrivere gli avvenimenti del terzo Reich, e in questo fumetto ho trovato tutto più che corretto, non troppo censurato ma nemmeno eccessivamente esplicito.
Inoltre, a volte l'autore, interviene a smorzare i toni della vicenda - quando ovviamente ha senso farlo - con caricature dei personaggi (anche di Hitler) e momenti di ilarità.
Il ritmo della vicenda non è pesante, anche se a volte le pagine erano fin troppo piene di vignette, e non sempre è facilissimo capire l'ordine di lettura (anche se poi con la logica era impossibile perdersi).

Un ottimo modo per ripassare questo periodo storico, con una vicenda che pochi conoscono e un inchiesta che non finisce di affascinare. Chissà se quei documenti tanto ambiti sono esistiti veramente? Chissà come andò veramente? La fine la conosciamo tutti, ma i dettagli non li conosce nessuno.
Il finale del fumetto invece mi ha stupito, non credevo si spingesse così oltre la storia, e mi ha reso particolarmente piacevole tutta la coda del manga. Mi è veramente dispiaciuto finire questo fumetto che ormai mi accompagnava tutte le sere.

Consigliato a tutti. Ah, dimenticavo: il 10 non lo do per il disegno, che devo dire non è mi dispiaciuto, ed è ottimo per l'obbiettivo che si prefigge l'autore, però direi che rispetto ad altre opere pecca di momenti di eccessiva semplicità anche se di grande chiarezza.