logo GamerClick.it

10.0/10
-

Media di voti davvero troppo bassa per quello che è a mio avviso uno dei migliori shonen di sempre. Shaman king è uno dei pochi manga che danno la sensazione di leggere qualcosa di fresco, che non sa di già visto, anche se l'"ispirazione" che trae da altri capolavori come ad esempio Jojo è evidente. La storia di Yoh e compagni è davvero avvincente, ricca di tanta azione e combattimento, ma anche di sentimenti e con un'ottima caratterizzazione e introspezione dei personaggi, a mio parere il vero punto forte del manga. Bellissime aspirazioni e motivazioni di ognuno dei personaggi, e ancora migliori i legami che stringono tra loro, bellissimi i rapporti tra gli sciamani e i propri spiriti, e il loro rapportarsi alla vita e al mondo che li circonda. Tutti questi caratteri e questi rapporti si evolveranno e cambieranno col tempo, a volte anche in maniera radicale.

Il tratto di Hiroyuki Takei è davvero fantastico e riconoscibilissimo e il modo in cui gioca con le tavole, le inquadrature e i personaggi al loro interno è davvero qualcosa di eccezionale. La Star Comics ci propone poi due edizioni, quella tradizionale da edicola e una recente perfect edition, che non è una semplice ristampa in un nuovo formato e con pagine a colori, ma una vera e propria riedizione, con dettagli nuovi, intere tavole completamente ridisegnate dall'autore, retini e sfumature migliori, che ci mostrano anche la maturità artistica raggiunta oggi dal sensei Takei. In più questa edizione avrà sedici capitoli aggiuntivi che costituiranno il finale inedito dell'opera, rimasta incompleta nella sua precedente edizione.

Che altro dire? Io vi consiglio con tutto il cuore di recuperare e leggere quello che, secondo me, è uno dei più sottovalutati ma anche dei più bei manga, shonen e non, di sempre.