logo GamerClick.it

-

Chobin è una lettura molto particolare anche in virtù dei 10€ che la Ronin chiede ai suoi lettori.
Non spaventatevi, il volume è veramente "sottile", non riesco a quantificare ma sarà attorno al centinaio di pagine per cui chi ragiona al prezzo cercando un corrispettivo nelle pagine dico subito che verrà deluso.

Chobin, probabilmente, è più anime che manga. Infatti l'opera di Ishinomori cartacea è più che altro un "plot" e una presentazione di quello che sarà poi l'anime composto da soli 26 episodi. Nel manga viene anche abbastanza rapidamente tracciata la storia, della durata di 6 mesi, della permanenza del principe Chobin sul nostro pianeta. Nonostante la rapidissima successione degli eventi e lo spazio che Ishinomori lascia all'umorismo è enorme la capacità dell'autore di mostrarci attraverso mini-storie di poche pagine la crescita interiore di Chobin, da principino stellare viziato a vero "amico" della piccola Ruri e di tutti gli abitanti del bosco. Se devo dirla tutta una tale semplicità unita a cotanta profondità l'ho riscontrata fino ad oggi solo in Doraemon e forse non è un caso che le opere siano "quasi" coetanee.

Chi cerca un'avventura o una storia ha sbagliato fumetto, chi cerca chissà quale opera profonda ha sbagliato fumetto, chi adora Chobin e chi cerca in Chobin un breve spaccato su come una persona possa maturare accanto agli altri allora troverà un ottimo manga firmato Ishinomori.
Se però posso dirla tutta: evitate di comprarlo solo perché c'è la moda di comprare tutto ciò che è firmato Tezuka e Ishinomori; sono autori di un certo calibro, di un certo periodo storico e con un certo feedback culturale non per tutti, comprandolo solo per il nome si rischia di buttare 10€

L'edizione Ronin è cara ma ci sono svariati motivi: anzitutto due piccole storie autoconclusive che non vi svelerò ma assolutamente squisite e meritevoli di attenzioni, ed inoltre alcune pagine ricche di approfondimenti riguardo l'opera e l'autore, non fa mai male rinfrescare i ricordi e saper collocare l'opera nel contesto storico e culturale in cui è stata pubblicata.