logo GamerClick.it

8.0/10
-

Shi-Ki (demone-cadavere) è l'adattamento in manga dell'omonima opera letteraria giapponesi della celebre autrice Fuyumi Ono, illustrato dal talentuoso Ryu Fujisaki.
È un manga Shounen/Horror pubblicato in Giappone nel 2007 e in Italia nel 2011 dalla Star Comics al prezzo di 4,20 euro a cadenza bimestrale.

La vicenda si svolge nello sperduto villaggio giapponese di montagna di Sotoba, dove ancora sopravvivono antiche tradizioni, come l'inumazione dei defunti. Al termine di una torrida estate, una strana famiglia si trasferisce a nel castello in stile occidentale che domina il villaggio dall'alto di una collina. Contemporaneamente una serie di morti improvvise comincia a decimare gli abitanti; il primario - oltre che proprietario dell'unica clinica - Ozaki Toshio inizialmente sospetta una misteriosa epidemia ma, con l'aiuto del suo amico d'infanzia Seishin Muroi, ora monaco del tempio locale e autore di romanzi di successo, scoprirà una realtà più terribile di qualunque immaginazione.

Tra i protagonisti principali, oltre a Seishin Muroi e Ozaki Toshio, troviamo Natsuno Yuuki soprannominato Koide, un ragazzo di 15 anni riservato e scostante, che si è appena trasferito nel villaggio in seguito al desiderio dei genitori di abbandonare il caos cittadino. Detesta il suo nome perché ha un'assonanza femminile e rifiuta qualunque offerta di amicizia, preferendo chiudersi in se stesso. Si dimostra quindi particolarmente infastidito di fronte alle insistenti richieste di Megumi Shimizu, innamorata di lui.
Il ragazzo successivamente si lascerà coinvolgere in prima persona nelle indagini.

Questo è, a mio parere, davvero un ottimo manga nel suo genere, anche se forse, avendo letto solo 2 volumi, è troppo presto per esprimere giudizi definitivi.
La trama nel primo volume non subisce svolgimenti decisivi ma introduce i personaggi e quindi risulta alquanto noiosa, ma dal secondo volume in poi la storia prende il via diventando più scorrevole e piacevole.
I disegni sono fantastici (anche se non a tutti può piacere il tratto estremamente particolare di Ryu Fujisaki) e adatti alla storia, ad accrescere l’effetto horror dei disegni (presente soprattutto quando vengono rappresentati cadaveri e gli “Shi-Ki”) è l’abbondante utilizzo dei neri.
Le copertine sono davvero belle, l’edizione ottima e il prezzo ragionevole.
Davvero un ottimo acquisto! Consiglierei questo manga a tutti gli appassionati del genere. Il mio voto è un 8 abbondante.