logo GamerClick.it

9.0/10
-

Aqua è un fantastico manga di Kozue Amano, raccolto in due volumi e pubblicato il Italia nel 2006 dalla Star Comics al prezzo di 4,20 euro a volume. Quest'opera è il prequel della serie Aria, della stessa autrice, funge da antefatto ed è cronologicamente collocato prima di Aria.

L'ambientazione è situata nell'anno terrestre 2301: sono ormai passati 150 anni da quando Marte è stato unito alla Terra. Al pianeta è stato dato il nuovo nome di Aqua a causa dello scioglimento della quasi totalità dei suoi ghiacci, cosa che gli ha anche portato il soprannome di "pianeta dell'acqua". Aria ed Aqua sono ambientate nella splendida città lagunare di Neo Venezia, la capitale del pianeta Marte, riproduzione dell'antica Venezia terrestre.
La trama s'incentra sull'arrivo di Akari Mizunashi, una ragazza terrestre di 16 anni che arriva a Neo Venezia per diventare undine, sul pianeta e sul tirocinio che la ragazza dovrà affrontare per realizzare il suo sogno e del duro apprendistato all'Aria Company. Ogni capitolo narra un'avventura di Akari alla scoperta di Aqua, dei suoi paesaggi e tradizioni.

Questo è davvero un ottimo manga a mio parere: molto dolce, delicato, leggero e poetico, dalle ambientazione idilliache, in grado di coinvolgere del tutto il lettore.
La trama è bella ed originale, ed è ben sviluppata nonostante la brevità dell'opera. Le storie sono belle e coinvolgenti. La lettura è molto scorrevole ed estremamente piacevole. I protagonisti hanno personalità dolci, gentili e delicate, ma nonostante ciò ben delineate e anche forti.

I disegni sono gradevoli, accurati e ben fatti, il tratto di Kozue Amano è molto dolce, delicato e armonioso. Ottima la rappresentazione dei paesaggi, che sono a dir poco mozzafiato, e dei personaggi, che hanno un aspetto molto particolare, originale, gradevole e che riesce a rispecchiare la loro personalità.

Le copertine sono davvero fantastiche, ben fatte, e l'edizione è ottima, molto resistente, corposa e compatta, non ci sono errori di stampa ma ci sono alcuni errori di battitura. La qualità della carta e dell'inchiostro è buona. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, l'opera, che costa 4,20 euro, vale ogni centesimo speso.

Questo per me è stato davvero un ottimo acquisto, consiglierei questo manga a tutti! Il mio voto è un bel 9.