logo GamerClick.it

-

Ho un'ampia collezione di fumetti e leggo di tutto, ma "Proteggi la mia terra" non sfigura di fronte a nulla. Uno dei migliori manga che abbia letto. Un piccolo gioiello che sa regalare profonde emozioni.

Non starò qui a raccontare la trama, perché è già stata ampiamente trattata nelle altre recensioni, ma mi sembrava giusto dire qualche parola su una delle più belle storie mai scritte. La trama è ben articolata. Ci sono vari colpi di scena ed i tasselli che compongono la storia man mano tornano al loro posto. Ma ciò che secondo me fa la differenza in questa storia sono i personaggi.
Un'ottima analisi psicologica dei due protagonisti ed una buona analisi dei comprimari fanno sì che ci s'immedesimi facilmente in ognuno di loro.

Personalmente ritengo Shion/Rin uno dei migliori personaggi mai concepiti in un manga. Cosi tormentato, crudele alle volte, ma tremendamente umano. Difficile trovare in uno shojo un simile personaggio, soprattutto per la sua "cattiveria" (anche se io non la ritengo completamente tale) in alcune occasioni. Eppure me ne sono innamorata. Ho riletto il manga infinite volte soprattutto per lui.

Una piccola nota sui disegni. Migliorano incredibilmente nel corso della storia e negli ultimi volumi sono davvero incantevoli.

Comunque lo ritengo davvero un'opera meravigliosa, che si merita il massimo dei voti. Mi spiace solo che la Hiwatari non abbia creato in seguito opere di simile livello, peccato. Global Garden era carino, ma non ai livelli di "Proteggi" e me ne sono dispiaciuta, seppur abbia trovato la storia gradevole.