logo GamerClick.it

-

Mashiro Ichijo è un essere umano caratterizzato da due identità: infatti la parte inferiore del suo corpo è maschile e l'altra metà è femminile. Autoconvintosi di essere un uomo in tutto e per tutto, Mashiro è costretto ad abbandonare il club di Kendo a causa del suo primo ciclo e così viene avvicinato da una misteriosa professoressa, che lo conduce in un'infermeria. Qui, ogni settimana, si tiene un corso speciale, in cui Mashiro e altri studenti della sua scuola dovranno combattersi per trovare la chiave che permetterà loro di diplomarsi. Però stranamente chi si diploma non solo scompare fisicamente, ma sparisce anche dalla memoria di tutti gli altri studenti...

Afterschool Nightmare è un manga diverso dai soliti shojio, è estremamente profondo e complesso. Ogni personaggio infatti è ben caratterizzato: lo stesso Mashiro, che si troverà più volte a scegliere se essere uomo o donna; Kureha Fujishima, fidanzata di Mashiro, che manifesta una fobia per gli uomini a causa di un trauma infantile; So Mizuashi, personaggio ambiguo e latin lover convinto che Mashiro sia una donna, fino ad arrivare a personaggi minori, come il timido Shinbashi, lo stratega Shinonome e tanti altri ancora.
Fin dall'inizio dunque si capisce che ognuno di loro è tormentato da un dramma interiore, che risulta evidente nel sogno in quanto è proprio nella dimensione onirica che ogni studente manifesta la sua vera vera identità, il suo Io interiore, fortemente in contrasto con il falso Se, costruito appositamente nel mondo reale e che rappresenta soltanto una fragile facciata.
Non mancano poi sorprese e colpi di scena, fino al finale, che non è banale ma anzi completamente inaspettato ed adattissimo al manga.

In parole povere Afterschool Nightmare è un ottimo manga, originale e misterioso, capace di affascinare e di sorprendere. L'edizione italiana è poi ottima e si trova facilmente ad un buon prezzo. Consigliato.