logo GamerClick.it

-

Kodomo No Omocha, conosciuto anche con il nome di "Kodocha" o "Rossana-Il giocattolo dei bambini", è un manga scritto e disegnato dalla sensei Obana. È stato pubblicato in Italia per la prima volta nel 1995 dalla casa editrice Dynamic Italia e Dynit, in un prezzo che varia dai 4,10 ai 4,40 euro. Il manga conta 10 volumi tra cui uno speciale "La villa dell'acqua" e viene anche venduto in due BOX da 15,60 e 18,70 l'uno.
Kodocha è stato il mio primo manga, decisi di comprarlo dopo aver scoperto che la serie animata era stata censurata dalla Mediaset (il che la rendeva abbastanza noiosa e ripetitiva) e la storia sarebbe continuata nel manga. È di genere shojo (anche se si differenzia dai soliti manga scolareschi, infatti lo vedrei benissimo anche come josei) e tratta temi profondi e delicati, tutto sempre accompagnato da dialoghi e scenette divertenti e dalla spensieratezza e allegria della protagonista che non ti lascia mai perdere d'animo. A differenza dell'anime, che per alcuni versi potrà sembrare sempliciotto e infantile, il manga è l'esatto contrario.

La caratterizzazione e il tratto psicologico dei personaggi sono perfetti. Ognuno ha un proprio aspetto e delle proprie caratteristiche. La dolce Sana è sempre allegra, forte, non si abbatte mai e la adoro per la sua determinatezza. Amo ogni singolo personaggio, dal protagonista alla comparsa.
I disegni sono adattissimi alla storia. Classici disegni da shojo manga, che però attirano l'attenzione. Corpi esili e magrolini, visi paffuti, occhioni luminosi e personaggi maschili con lineamenti femminili.
Ogni volume ti lascia con il fiato sospeso e ti fa subito venir voglia di leggere il successivo, non è mai banale, scontato, pesante o noioso. È delicato e allo stesso tempo divertente, è drammatico e allo stesso allegro, è profondo e allo stesso tempo buffo. Lo straconsiglio a tutti (soprattutto a chi ha guardato l'anime e l'ha trovato carino) e suggerisco di provarlo per entrare nel mondo dei manga.
Voto: un 10 pieno.