logo GamerClick.it

9.0/10
-

L'acquisto di questo manga è legato al fatto che i sensei Ohba e Obata erano gli autori di Death Note, un manga fantastico.

A mio parere la storia nei primi numeri non è molto degna di Tsugumi Ohba. Devo dire che se avessi dato un voto per i primi tre numeri avrei dato 6. Ma dal quarto in poi la storia inizia ad essere accattivante e lascia il lettore a bocca aperta. Ora siamo arrivati al numero 9 ma tra un po' uscirà il numero 10. Per ora il mio tankobon preferito è il 9.

La trama dei primi numeri è di stabilizzazione. Ma dal numero quattro e cinque la storia si fa più movimentata, perché escono nuovi personaggi e ci sono nuovi ostacoli per Mashiro e Takagi. Secondo me questa storia, come fu per Death Note, ha una trama originale: un manga che parla di due ragazzi che fanno un manga, incredibile. Poi i disegni sono magnifici come sempre, ma con un tratto leggermente diverso. Molte persone si lamentano perché nei tankobon di Bakuman ci sono troppi dialoghi e per leggerlo ci vuole un'ora. Ma secondo me è proprio questo il punto forte di questa opera dei sensei.

<b>ATTENZIONE SPOILER</b>
Il mio numero preferito come ho detto è il numero 9 perché entra in azione la vecchia rivale di Takagi, che con Eiji Niizuma crea un manga perfetto. È allora che inizia lo scontro tra gli Ashirogi, Iwase e Eiji. In questo punto Mashiro e Takagi decidono di sospendere la serie comica che avevano iniziato ("Tanto") perché per Moritaka il genere cupo e misterioso era fatto per Akito. Allora il caporedattore gli dà l'ultima possibilità di creare una serie poiché le altre due erano state interrotte. Per gli ashirogi questa è l'ultima possibilità! Non vedo l'ora che esca il numero dieci per sapere come si svolgerà la vicenda.
<b>FINE SPOILER</b>

Questo manga mi è piaciuto molto e ve lo consiglio vivamente, certamente la carta come sempre fa schifo e l'inchiostro macchia le mani, oltretutto il copertina è più flessibile di quella di Death Note.

Io ho personalmente dato 9 a questa opera e non 10 perché voglio leggerne la fine. Appena la serie sarà conclusa sono sicuro che scriverò un'altra recensione, e magari il prossimo voto sarà 10!