logo GamerClick.it

-

I disegni sono belli, le copertine sono colorate bene, le pagine a colori pure. La lunga trama è carina però ci sono tante pecche, tutto (intendo tutto: i combattimenti, le indagini...) accade in Giappone! Il bello è che questo succede anche con gli altri majokko. Possibile che i nemici non sappiano che esistano altri stati oltre il Giappone? Vabbè, vado avanti, passiamo alla capigliatura: gli odango, questa capigliatura compare su tutti personaggi lunari e alcuni nemici; cara Takeuchi, d'accordo che gli odango li portavi quando eri all'università e ti piacono, ma non puoi mettere gli odango a tutti personaggi lunari e a gran parte dei nemici, basta solo alcuni, poi la cosa che tutti i personaggi hanno solo la frangetta verso destra, va bene che ti piace mettere la frangetta verso destra, però è irreale che la gente abbia solo la frangetta verso destra (sarà assurdo ma per me conta anche la capigliatura), dovresti mettere anche gente con essa verso sinistra, e anche la cosa degli orecchini: non puoi mettere a tutte le guerriere sailor gli orecchini, solo ad alcune basta e avanza.

Altra cosa è la scena dei personaggi: si dà troppa scena ad alcuni personaggi (Sailor Moon, Venus) e poca scena ad altri (Sailor Mercury, Mars, Jupiter); altra cosa i nemici sono nemici, non hanno un passato triste e Sailor Moon li sconfigge e basta senza purificarli per far capire i loro sbagli (da quel lato l'anime era decisamente meglio), ma la più grande pecca è il discorso che si capisce poco o nulla per via delle parole straniere: va bene lasciare in originale le trasformazioni e gli attacchi, ma lasciare in inglese parole come princess, prince, lady, castle, che sono traducibili, è esagerato, ci sono troppo parole straniere, d'accordo le parole in prestito, però mica usiamo tutte 'ste parole nella vita quotidiana! Non è che per caso la GP non può tradurle per ordine dell'editore giapponese?

Vabbe, comunque dalla Takeuchi mi aspettavo di più, comunque è proprio vero che, come ha detto qualcuno, tanto successo non significa massima qualità.