logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Niente... nasce... dall'odio..." - Gesicht

Introduzione
Prima di tutto, mi sembra fondamentale introdurre l'autore cardine dell'opera originale: per chi non lo sapesse "Pluto" si ispira a "Testuwan Atom", altrimenti chiamato "Astroboy", uno dei tanti capolavori del "Dio dei Manga" Osamu Tezuka. Osamu Tezuka, grazie a "Testuwan Atom", è riuscito a creare un capolavoro indelebile nel tempo; nonostante l'opera sia abbastanza datata, riesce ancora in Giappone, come un po' in tutto il mondo a "farsi voler ancora bene". Quindi il nostro "Pluto" è da considerare un omaggio al capolavoro di Tezuka. Naoki Urasawa è riuscito con il suo "Pluto" a far rivivere un grande capolavoro come "Tetsuwan Atom" e per questo a mio avviso è da stimare.
Non dimentichiamoci di introdurre l'autore di "Pluto", Naoki Urasawa, noto mangaka conosciuto e apprezzato grazie ad altri suoi grandi capolavori del calibro di "Monster", "20th Century Boys" e l'attuale "Billy Bat", l'autore con "Pluto" cerca nel 2003 (anno di nascita di Atom nell'opera originale di Tezuka) di dare vita a una nuova visione del tanto amato "Testuwan Atom", ovviamente nello stile più consono di Urasawa.
"Pluto" è stato serializzato a partire dal 2003 su Shogakukan e in totale il manga conta 8 volumi (serie conclusa). In Italia il manga è stato pubblicato dalla Planet Manga in un'edizione simile a quella di "20th Century Boys", ma a differenza di quest'ultimo sono presenti pagine a colori. Il prezzo del singolo volume è di 7,50 € a volume.

Trama
Il manga vede come protagonista, invece di Atom, il robot detective Gesicht (il quale è membro dell'Europol), il quale si ritroverà a indagare sulle misteriosi morti di Mont-Blanc, robot svizzero apprezzato da tutti, e di Bernard Lange, leader del gruppo per la difesa dei diritti dei robot. La morte di questi due sembra avere dei punti in comune; chi è il misterioso omicida, ma sopratutto è un umano o è un robot? In un mondo ambientato in un futuro prossimo, vedremo la nascita di un altro capolavoro firmato Naoki Urasawa.

Considerazioni
"Fantastico" è la prima cosa che mi viene da pensare. Ma parlando più approfonditamente dell'opera, risulta essere una classica opera alla "Urasawa" molto introspettiva e con la presenza di moltissimi personaggi e tutti ben definiti. Urasawa riesce con "Pluto" a intrecciare un thriller molto complesso con una tale linearità da fare paura. Trovo inevitabile l'affezionarsi ai personaggi del manga, a partire dal Detective Gesicht (personalmente il mio personaggio preferito), il quale risulta essere un personaggio ideale per il manga di Urasawa. Mi sono piaciute anche molto le citazioni di altre opere di Tezuka all'interno dell'opera, come ad esempio "Black Jack" e "Pinocchio". In definitiva la trama del manga è perfetta dall'inizio alla fine, con moltissimi colpi di scena, alcuni veramente impensabili.
Il tratto è quello classico di Urasawa, realistico al massimo. "Pluto" è manga che non deve assolutamente mancare ai fan di Urasawa, ma mi sento anche di consigliare il manga a tutti coloro che hanno intenzione di leggere per la prima volta un'opera del maestro Urasawa. Quindi in definitiva, il manga, mi sento di consigliarlo a tutti. Un manga come "Pluto" è difficile da trovare in questi tempi.
Il mio voto finale è un bel 10 pieno pieno.