logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Bakuman", un manga un po' insolito di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata. Molti dicono che sia stato fatto sulla scia del famosissimo "Death Note" - visto che gli autori sono gli stessi - e che è un manga adibito al puro guadagno. Io penso che si sbaglino.

"Bakuman" tratta la storia di Mashiro e Takagi, due giovani che decidono di intraprendere la ripida via dei mangaka (creatori di manga). Di certo non sarà facile ed i due dovranno impegnarsi al massimo per farsi accettare come aspiranti mangaka alla Jump Square e per iniziare a pubblicare una serie su Shonen Jump.

Manga pieno di peripezie con una trama di fondo che praticamente è sempre la stessa ma che ogni volta viene abbellita da situazioni e colpi di scena che rendono questo manga piacevole alla lettura e mai noioso.
Il bello di questo manga è che quello che racconta - e cioè la vita dei mangaka - corrisponde quasi completamente alla realtà. Le difficoltà che devono superare, le notti in bianco, le idee che scarseggiano sono pane quotidiano per i mangaka che si impegnano ogni giorno per farci leggere i nostro adorati manga.

Le tavole di Obata sono senza dubbio meritevoli, un po' insolite ma senza dubbio apprezzabili. La storia come al solito non fa una piega visto che alla sensei Ohba non manca di certo immaginazione.

L'unica pecca di questo manga è l'edizione, che si scolla, scricchiola e perde inchiostro. Ma niente di così invalicabile.

Il mio voto non può superare l'8 perchè nonostante la storia mi piaccia e la trovo molto innovativa i balloons all'interno di ogni pagina sono veramente eccessivi tanto che alcune volte mi sembra di leggere un romanza piuttosto che un manga!

E' comunque consigliato a coloro che magari sono curiosi di scoprire un po' di più sulla vita dei mangaka o che sono amanti degli slice of life.