logo GamerClick.it

10.0/10
-

Un manga stupendo, enormemente sottovalutato in Italia, dall'indubbio valore narrativo. L'unica pecca di questa brillante serie sono i disegni la cui qualità spesso e volentieri cala sensibilmente arrivando ad essere poco più che name, con pochissimi dettagli e a volte persino privi di sfondi.
A parte questo, la storia è avvincente, coraggiosa e diversa dal solito canovaccio e da quanto ci si può attendere da un manga shonen.
Il manga si differenzia dal genere di appartenenza già a partire dalla saga di York Shin in cui i combattimenti, benchè presenti, iniziano a passare in secondo piano e fanno da contorno ad una vicenda entusiasmante e ricca di colpi di scena.
I protagonisti, Gon e Killua, sono caratterizzati in maniera sublime. Immediatamente ci si affeziona: il lettore non potrà far altro che interessarsi alle loro vicende e anche a preoccuparsi quando le cose si mettono male.
Menzione d'onore al personaggio di Hisoka, unico nella sua follia e nel suo essere. Un personaggio molto simile al Joker di Batman, ma ancora più folle nonchè caratterizzato in maniera tale da affascinare e a chiedersi sempre cosa combinerà.
Un manga straordinario che consiglio senza riserve!