logo GamerClick.it

6.0/10
-

E' sempre piacevole, dopo aver apprezzato la serie animata, imbattersi in un adattamento cartaceo in grado di convincere, di aumentare l'amore e la passione per un titolo di grande spessore. Non è tuttavia questo il caso. “Wolf's rain”, prodotto dallo studio Bones, si presenta elegantemente in questa edizione cartacea, ristampato recentemente in una lussuosa e cara edizione della GP.

La trama è la seguente: in un futuro non molto lontano l'umanità è al collasso. Il pianeta Terra è sull'orlo della distruzione, sepolto in una coltre eterna di neve che congela ogni cosa, persino la speranza nel domani. Sembra sia la fine per il genere umano. Ma, secondo un'antica leggenda, i lupi, considerati estinti,giungeranno di nuovo e con l'aiuto della figlia dei fiori, che sorprendentemente non ha nulla a che vedere con gli Hippy, apriranno i cancelli del "Rakuen", ovvero un non meglio specificato paradiso naturale: in questo modo salveranno il mondo. Su questa trama ruota la serie TV e sciattamente anche il manga.

Se infatti l'anime riusciva a convincere, grazie ad un anima poetica a mio parere attualmente insuperata, il manga, complice la durata (solamente di due volumi) non riesce ad imprimere nel lettore quel senso graffiante di ribellione che invece sosteneva la serie animata. Al termine della lettura non si riesce a cogliere il senso di ciò che si è appreso. A causa poi di un finale a dir poco ermetico, in crudele sinergia con la durata del manga, semplicemente tiranna, la lettura non convince e si assiste invece ad una disfatta su tutti i fronti, eccetto quello del disegno che è l'unica nota positiva in un mare di tragedie.

L'unico motivo per il quale concedo una lieve sufficienza è il seguente: praticamente nessuno, se non già appassionato della serie animata, si avvicinerebbe ad un titolo simile e, quindi, in un certo qual modo giustifica le evidenti lacune. Tuttavia non consiglio comunque questo titolo, che a mio parere riesce nel difficile compito di rovinare una delle migliori serie animate di sempre. Congratulazioni.