logo GamerClick.it

8.0/10
-

Mi accingo a recensire “Sket Dance”, il manga rivelazione in patria il quale, contando al proprio attivo anche un anime appena iniziato, giunge finalmente in Italia sotto l'ala protettrice (e devastatrice) della casa editrice Planet Manga.

La trama è molto tipica: tre ragazzi, che studiano in una comunissima scuola nipponica, decidono di fondare un club di Trouble Buster, ovvero lo Sket Dan che, sfruttando un gioco di parole con il verbo giapponese "essere", dà il nome al manga stesso. Ogni capitolo è auto-conclusivo - o quasi – ed è assolutamente esilarante.

La commedia e le gag a sorpresa, anche giocando ironicamente con titoli più blasonati (D.Gray Man, Bleach...), tengono alta l'attenzione del lettore e il divertimento, rendendo il manga un assoluta accozzaglia di non-sense e di scene ridicole. Eppure la formula funziona, e “Sket Dance” diverte dalla prima all'ultima pagina.

Il disegno è su buoni livelli e aumenta progressivamente di qualità a partire dal secondo capitolo. Per un manga scolastico siamo su ottimi livelli.

Consiglio questo manga a chiunque, veramente a chiunque. Vi migliorerà sicuramente la giornata. Io ho intenzione di acquistare l'intera serie.