logo GamerClick.it

-

Il manga della folle Haruhi non fa altro che riprodurre fedelmente le Light novel originali, e secondo me lo fa molto bene.
L'unica differenza è che mentre nel manga le vicende sono presentate in ordine cronologico, nei racconti originali non è così, in modo da rendere la storia ancora più complessa e affascinante.
Questa è una storia che è innanzitutto di fantascienza, e poi una commedia scolastica.
C'è gente che si lamenta e da voti bassi perchè non riesce a seguire la storia, ma in realtà la storia è bella proprio perché complessa, quindi se cercate una lettura leggera state lontani da questa!
La cosa interessante di questo manga sono proprio i paradossi temporali che si vengono a creare, le onnipresenti riflessioni di Koizumi che analizza scientificamente le varie situazioni, le riflessioni di Haruhi e Kyon (almeno inizialmente) sulla monotonia del mondo reale.
Se non vi è piaciuto il manga ma vi è piaciuto l'anime, oppure semplicemente siete amanti di fantascienza, io vi consiglio di dare a questa storia un'altra possibilità acquistando il primo romanzo di Haruhi, che è disponibile in Italia sempre grazie a J-POP.