logo GamerClick.it

-

Nato dalla penna di Hiromu Harakawa nel 2002 e sviluppato in 27 volumi, Fullmetal alchemist è sicuramente uno dei più grandi shonen manga mai ideati. Tutto nasce e si sviluppa da un grande principio: "Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa, è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore". Parole, direte e invece nel mondo dei nostri protagonisti (che vedremo dopo) a questa regola fa capo una grande scienza del mondo in questione, l'alchimia, utilizzata spesso e volentieri per scopi legati a morte e a distruzione, specialmente dall'esercito altro protagonista della nostra vicenda.

I nostri personaggi principali sono Ed e Al (Elric) due fratelli che dopo la morte della madre, unica figura genitoriale per loro vista l'assenza del padre, decidono di studiare alchimia e provare ciò che nessun alchimista dovrebbe osar fare: una trasmutazione umana. Evidentemente ciò porterà a tragici eventi visto la legge sopra citata, eventi che porteranno alla perdita di una gamba e un braccio da parte di Ed e la scomparsa totale del corpo di Al, la cui anima viene legato in un momento di disperazione da Ed ad una armatura. E così nasce l'avventura alla ricerca della tanto misteriosa pietra filosafale che sarebbe in grado di riportare tutto alla normalità. Per questa ricerca Ed sarà costretto a diventate un cane dell'esercito ovvero un alchimista di stato e questa sua mansione lo porterà a conoscenza di grandi misteri, a cui è legato il suo stesso padre e ad altre creature chiamate Homunculus, e alla nascita di altri orribili eventi.

Che dire di questo manga? Sicuramente che non è scontato e che lega emozioni e suspense in ogni volume, come in ogni episodio dell'anime (grazie al quale ho conosciuto l'opera) che in totale conta due serie. Il tratto dell'autrice è perfetto e alcune illustrazione e copertine sono veramente spettacolari esse infatti racchiudono secondo me l'intera speranza e turbamento interiore dei nostri personaggi che tra un laboratorio dove vengono compiuti gli atti più atroci e scene comiche davvero incredibili riescono a regalarci enormi emozioni dal primo fino all'ultimo volume. L'edizione Planet non rende molto ma dovete sicuramente acquistarlo o almeno provare il primo numero per rendervi conto che pochi manga come questo riescono sia a regalarci una trama sensazionale quanto bei disegni e soprattutto per quanto mi riguarda a rendermi consapevole di alcuni lati nascosti delle persone. Leggetelo!