logo GamerClick.it

8.0/10
-

Trama:
Tatsumi Oga è uno studente del primo anno del Liceo Ishiyama, una scuola per delinquenti. Un giorno gli capita di raccogliere dal fiume un bambino, che non è altri che Beelzebub, il figlio del re dei demoni, destinato una volta diventato adulto a distruggere l'umanità. Oga ha la fama di essere il più cattivo della scuola, per questo è stato prescelto per occuparsi di allevare il bambino con l'aiuto della tata demoniaca Hilda. E se dovesse rifiutarsi, Oga verrebbe immediatamente ucciso! Il giovane delinquente si ritroverà così costretto a fare da genitore al piccolo Beel, cercando comunque un modo per passare l'incarico a un altro delinquente che possa soddisfare i requisiti necessari.

Personaggi:

Tatsumi Oga:
Studente del primo anno del Liceo Ishiyama, è conosciuto nella scuola per la sua violenza e per la sua forza, che gli hanno fatto guadagnare il soprannome di "Demone Ogre furioso". Proprio per queste caratteristiche viene scelto da Alaindelon come padre terrestre di Beelzebub IV (chiamato da lui Baby Beel), figlio del Re Diavolo. Ovviamente contrario alla cosa, Oga è suo malgrado costretto ad accettare l'incarico, pena la morte. A prova del loro legame, sul dorso della mano destra di Oga è comparso un sigillo simile a un tatuaggio, con il quale può accedere al potere di Beel e che aumenta di dimensioni man mano che combatte. Oga non può stare distante più di 15 metri (nel corso del manga la distanza aumenterà di altri 8 cm) da Beel, altrimenti questi inizia a piangere, emettendo forti scariche elettriche che a detta di Hilda potrebbero uccidere Oga. Con il tempo inizierà ad affezionarsi e ad abituarsi alla presenza di Beel e talvolta svolgerà anche il ruolo di genitore, anche se a modo suo. Vive con i genitori e la sorella maggiore, che credono che Beel sia frutto della relazione fra lui e Hilda. Il suo migliore e unico amico è Furuichi, con cui condivide la passione per Dragon Quest.
Pur non rinunciando a una lotta o a stabilire chi sia il più forte, Oga non è come tutti gli altri delinquenti: non usa la sua forza per fare il bullo, ha senso dell'onore e non si fa coinvolgere dalle lotte di potere dell'Ishiyama o a fare parte di una gang, preferendo stare in disparte (a meno di non venire provocato). Dopo aver appreso però che Beel si affeziona alle persone forti, Oga inizierà a combattere contro i delinquenti più forti della scuola, per trovare un sostituto al suo ingrato compito, ma senza successo. Anzi, il legame fra lui e Beel si farà ancora più solido.
Oga è un formidabile combattente: pur non avendo sostenuto allenamenti particolari è agile, veloce, resistente e in possesso di una forza sovraumana, oltre che ad avere l'esperienza dovuta a decine di combattimenti. Non ha attacchi particolari come altre persone, ma talvolta usa mosse del wrestling. Un'ulteriore tecnica è il Zabub Blast, un pugno che grazie all'energia demoniaca di Beel è in grado di generare un'esplosione capace di distruggere un edificio intero. Dopo essere stato quasi sconfitto da Hecatos inizia ad allenarsi con il nonno di Aoi e con Saotome per imparare a usare l'energia demoniaca di Beel.

Principe Beelzebub IV (Beel):
Chiamato principalmente Beelzebub o Baby Beel. È il figlio più giovane del Re Diavolo, giunto sulla terra per crescere e una volta adulto poterla distruggere. Va in giro nudo e ha sempre un ciuccio in bocca. Molto affezionato a Oga, da cui non si separa mai e generalmente lo si può trovare sulla sua spalla o sulla sua testa. Quando è agitato inizia a piangere e ad emettere potenti scariche elettriche che colpiscono le persone nelle vicinanze. Si diverte molto con cose che normalmente spaventerebbero i bambini della sua età.
Nonostante il suo alto rango, Beel nel mondo umano è più debole di un neonato e solo con il potere di Oga, suo contraente, può liberare la sua forza. Nel mondo dei demoni però è riuscito a sconfiggere mostri enormi con facilità. Oltre a Oga e Hilda, Beel dimostra di avere simpatia per Aoi e soprattutto Toujou (in quanto molto simile a Oga). Per un breve periodo sceglierà proprio questi come "padre", in quanto la sua energia demoniaca rischiava di danneggiare Oga e inconsciamente il bambino aveva spezzato il loro legame. Ha una forte rivalità (seppur con risvolti comici) con il suo coetaneo Kouta, fratello di Aoi. Ha un fratello maggiore di nome En, giunto anch'egli sulla Terra per distruggerla.

Hildegarde:
Preferisce essere chiamata Hilda, è la tata proveniente dal regno dei demoni che assieme a Oga alleva il piccolo Beel. Hilda prende molto sul serio il suo ruolo da "madre" e lo considera un grande onore. Veste sempre con abiti in stile Gothic Lolita, ha capelli biondi, occhi verdi (di cui uno sempre coperto dalla frangia) e un seno prosperoso. Usa un demone alato di nome Aku-Baba come mezzo di trasporto e la si può vedere spesso con un ombrello in mano, che in realtà nasconde una spada. È nata in una delle casate più nobili ed è considerata fra le migliori bambinaie demoni. La sua età è sconosciuta (si sa solo che ha meno di 18 anni). Vive a casa di Oga (la sua famiglia infatti crede che Beel sia loro figlio e che provenga da Macao anziché dal Makai, il mondo dei demoni). Ha una personalità fredda, anche se talvolta dimostra il suo lato gentile. Inizialmente non ha una grande opinione di Oga di cui spesso si fa beffe della sua intelligenza e lo riprende spesso per il suo comportamento verso Beel, ma si dimostra preoccupata per lui in alcune occasioni. Dopo lo scontro contro Toujou è più gentile verso il ragazzo. Anche il suo atteggiamento verso Beel cambia col tempo: da incarico da assumere con onore proverà poi un affetto più materno verso il piccolo. Diventerà poi studentessa alla St. Ishiyama nella classe di Oga, per seguire meglio lo svolgersi delle vicende.
Ha una grande conoscenza del mondo dei demoni ed è un'eccellente combattente, sia a mani nude che con la spada. Quando fa sul serio il suo corpo viene avvolto da un'aura nera che poi può focalizzare nella spada per un potente attacco. Come Beel e gli altri demoni, non può usare tutto il suo potere nel mondo umano, senza usare un contraente umano.
All'Ishiyama è conosciuta come "la sposa di Oga". Ha una sorta di rivalità con Aoi. Nell'anime è appassionata di soap opera.

Takayuki Furuichi :
Studente al primo anno dell'Ishiyama, è probabilmente l'unico non-delinquente della scuola. Le sue abilità in combattimento sono infatti scarse, preferendo la strategia all'azione. Per questo tende sempre a evitare le lotte, a meno che non ci siano delle ragazze in pericolo: è infatti un donnaiolo. Ha ottimi voti ed è la persona più razionale nel gruppo di delinquenti di Oga. Spesso si lamenta di lui e del suo comportamento e del fatto che finisce sempre per essere coinvolto nei guai a causa sua. Lo invidia anche per il fatto che viva assieme a Hilda e che sia l'oggetto delle attenzioni di Aoi. Nonostante ciò sono amici fedeli, pronti a intervenire l'uno in difesa dell'altro, anche se a volte Furuichi si vendica. Vive con i genitori, la sorella minore Honoka e Alaindelon, trasferitosi a casa sua nonostante il suo parere contrario.

Batim do Emuna Alaindelon :
Demone che lavora per Hilda. È un demone capace di trasferire oggetti e persone da un luogo all'altro, anche attraverso le dimensioni. Per farlo apre il suo corpo e ingloba l'obiettivo. Fluttuava sul fiume, colpito da una freccia quando assiste a una lotta di Oga, che lo convince del fatto che sia la persona adatta a fare da genitore per Beel. Si trasferirà poi a casa di Furuichi, nonostante l'opposizione di questi, verso cui prova un affetto eccessivo.
Muscoloso, il suo aspetto richiama quello di Freddie Mercury e solitamente è vestito in boxer e maglietta. Hilda ha una grande opinione di lui e delle sue abilità. Ha un'affascinante figlia di nome Angelica, nel mondo dei demoni.
Osservazioni:
Per me questo manga è abbastanza interessante perché ricco di molti colpi di scena, do otto perché a volte la trama è un po' complicata e di conseguenza difficile da seguire.
Lo stile di disegno è originale e molto espressivo i combattimenti sono davvero ben fatti.
Consiglio questo manga a tutti gli amanti degli shonen e dei gag manga e comunque a chi è già da tempo che legge manga perché come ho detto prima a volte la trama è un po' complicata.

P.S. Devo dire che l' idea del neonato è davvero divertente.