logo GamerClick.it

-

È giunto finalmente a termine Gundam Origini, la rilettura dell'indimenticabile Mobile Suit Gundam a cura di Yas, il chara designer originale.

Un'opera che, come tutte le fanfiction, è assolutamente inutile e irrilevante nella continuity del vasto universo di Gundam, ma è una fanfiction davvero d'autore.

Trasposizione molto fedele di un capolavoro dell'animazione, dal punto di vista narrativo non può che essere a sua volta un capolavoro. E godendo dei stessi disegni dell'opera originale, a loro volta molto più maturi ed evoluti del 1979, dal punto di vista grafico Origini è uno splendore tale che qualsiasi detrattore dei manga si dovrebbe mordere la lingua prima di dire che i giapponesi non sanno disegnare. Vero e proprio pittore prestato ad anime e manga, Yas con poche linee efficace tratteggia ambienti e personaggi incredibilmente belli e raffinati, diventando il non plus ultra nelle numerose tavole ad acquerello fedelmente riportate nell'edizione Star Comics.

Opera d'arte grafica, Origini potrebbe deludere giusto chi ha già visto e amato la serie animata storica. Questo perché, se la fabula principale copre fedelmente i 43 episodi dell'anime, le varie modifiche con cui Yas amplia i tratti originali possono dare adito a un facile storcere di nasi da parte dei puristi. Se è innegabile che l'autore ha gusto nell'approfondire ancor più personalità già indimenticabili come Char Aznable, Ramba Ral, la famiglia Zabi e personaggi minori, è il come lo fa che, in tali casi, è fonte di schifo.

Parlando chiaro, volendo a tutti costi umanizzare ancor più i personaggi, spiegandone ogni sfumatura del background, Yas cade nella trappola del voler spiegare troppo, generando a volte spiegoni inopportuni, a volte trovate narrative francamente imbarazzanti.

C'è davvero bisogno di spiegare come fa Casval ad assumere l'identità di Char, col rischio di far ridere i polli con la spiegazione di fantomatici sosia identici a lui? Era davvero il caso di ridurre a banale salvataggio fisico (da parte di alcuni aguzzini) la bellissima frase, lasciata all'interpretazione, con cui Lalah nell'anime diceva "Char ha salvato la mia vita" riferendosi a lui in termini profondi e spirituali? Si sentiva il bisogno di sapere il perché Char ha scelto proprio quella mascherina da indossare?

Yas semplicemente esagera nelle aggiunte, perché a certe domande storiche è meglio preferire una romantica interpretazione piuttosto che volerle spiegare a tutti i costi rischiando di ridicolarizzarle. E Yas ci prende così tanto la mano da cadere vittima dei peggiori difetti delle fanfiction.

Nonostante tutte queste stupidaggini devo dire che chi non ha visto l'anime probabilmente adorerà Origini, una seconda vita di Mobile Suit Gundam che non ha perso neanche un po' del suo smalto nel parlarci della crescita e maturazione di un ragazzo a contatto con la guerra, mischiando il background sci-fi e l'epicità di Star Wars coi robot giganti giapponesi, infarcendo il tutto di poesia e antimilitarismo. Capolavoro inutile (la vera storia di Gundam significa serie tv originale + Z + ZZ + Contrattacco di Char e poi volendo i sequel successivi ambientati molto tempo dopo e con personaggi diversi), ma capolavoro rimane.