logo GamerClick.it

8.0/10
-

Bakuman è un'opera molto criticata e che tanti ritengono infantile e noiosa.
La trama è la seguente: la storia narra di due ragazzi delle medie, Mashiro Moritaka e Takagi Akito. Il primo è un giovane disegnatore, vincitore di alcuni premi giovanili, il secondo è un abile scrittore famoso in tutta la regione per i suoi rendimenti scolastici. Takagi, notando la notevole abilità nel disegno di Mashiro, lo invita ad unirsi a lui per seguire la strada che li porterà a diventare un famoso duo di mangaka. Ad unirsi a loro ci sarà Azuki, innamorata e ricambiata in amore da Mashiro, che come loro possiede un sogno ambizioso: diventare una seiyū, ovvero una doppiatrice.
Con il passare del tempo la loro abilità ed esperienza cresce, tra grandi soddisfazioni e forti delusioni che li porterà a maturare e a conoscere persone straordinarie, che saranno per loro importanti amici, rivali, confidenti e mentori.
Alla vigilia della loro pubblicazione su Akamaru Jump Takagi e Mashiro, con l'aiuto di Kaya Miyoshi, amica di Miho, scelgonno il loro nome d'arte con cui sarebbero comparsi sulla rivista, cioè Muto Ashirogi.
Comprai questo manga per la prima volta in fumetteria
solamente perché gli autori erano Takeshi Obata e Tsugumi Ohba.

I primo volumi di Bakuman sono strabilianti e davvero coinvolgenti, ti fanno capire benissimo le fasi della pubblicazione di una manga su Shonen Jump.
In seguito però la storia fa un piccolo salto di qualità ma in negativo purtroppo: diventa più noiosa e meno coinvolgente per almeno tre o quattro volumi anche se io continuavo ad amare alla follia questo manga, infatti mi accorsi di questo calo solo in seguito ad una seconda e attenta lettura.
A parere mio però negli ultimi volumi Bakuman sta tornando quasi al top e i disegni sin dall'inizio sono fantastici come per l'appunto devono essere in un manga che parla di manga.
Amo molto i personaggi di questo Bakuman, a mio parere Takeshi Obata ha disegnato dei protagonisti fantastici quali Mashiro e Takagi.
In conclusione il voto generale è 9 poiché attualmente è uno dei miei manga preferiti che aspetto costantemente ogni due mesi per saperne il seguito.