logo GamerClick.it

8.0/10
-

Death Note è un manga Giappone scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata. Parla di un ragazzo che ha ricevuto un quaderno della morte e decide di liberare il mondo dal male.
E' stato pubblicato su Shonen Jump dal 2003 al 2006.In totale sono 108 capitoli raccolti in 12 volumi più uno speciale. In Italia è edito dalla Planet Manga.
Questo manga parla di un ragazzo, Light Yagami, che è uno studente liceale, che trova il Death Note, il quaderno della morte, lasciato cadere nel mondo degli umani da Ryuk, uno shinigami annoiato, che si diverte a vedere cosa succede dando il quaderno ad un umano. Light, una volta capito come usare il quaderno, vuole istituire un mondo senza criminali, uccidendoli grazie al quaderno.
Questo manga me lo ha consigliato un mio amico e sono rimasto molto sorpreso. Lo credevo un classico shonen con combattimenti "fisici" ma è molto diverso. Si può considerare un shonen con combattimenti mentali.
I disegni sono molto curati e mi piacciono molto. Gli sfondi sono sempre molto curati, ricchi di dettagli. I personaggi sono molto espressivi e le espressioni del viso e del corpo sono molto realistiche.
La trama è molto avvincente, ti prende, quei "duelli" fra Light e L sono molto avvincenti, e (almeno la prima parte) ricchi di colpi di scena. Ad un certo punto non sai per chi tifare, se per L o per Light. Su questo punto mi devo soffermare, come ho già detto i duelli fra Light e L sono molto avvincenti, ma si fermano al numero 3 (se non erro). Non vado oltre per non spoilerare.
Secondo me questa scelta è molto discutibile, infatti dal 4 volume in poi la trama diventa molto noiosa (sempre bella e avvincente, ma rispetto ai primi 3 volumi, è molto più noiosa). Secondo me era meglio se allungava la prima parte e fare 5 volumi. Inoltre il finale è molto scontato e deludente. Finisce in una maniera troppo sbrigativa e il pre-finale è troppo lungo. Credevo che aveva una fine spettacolare, ma non c'è stato nessun colpo di scena.
In conclusione i pregi sono i disegni magnifici, la trama molto avvincente con quei duelli mentali e quegli "enigmi" (perlomeno nella prima parte) e il numero 13, che raccoglie molte curiosità sul manga. I difetti sono la trama dei volumi da 4 a 12 (sempre bella, ma noiosa rispetto alla prima parte) ed il finale che è troppo deludente.
Voto finale: 10 per la prima parte, 6 per la seconda, quindi 8!
Consigliato a chi piacciono gli enigmi,gli scacchi e i duelli mentali.