logo GamerClick.it

-

Descrivere questo manga è semplice in quanto vanno dette solo due parole: noioso e sprecato. Perché? Perché è un manga che poteva essere sfruttato dai mille modi, un'idea di base molto buona ma uno sviluppo alquanto insignificante, monotono e privo di colpi di scena. Un vero peccato.

L'idea di partenza: un ragazzino ha perso i genitori in un incendio e per proteggersi da eventuali attentati alla sua vita e vendicarsi di chi l'ha fatto soffrire fa un patto con un demone: Sebastian. Diventerà il suo servitore a vita, dovrà proteggerlo ma alla fine gli divorerà l'anima. Ecco: un idea buona, anzi oserei dire ottima. Come i disegni, veramente stupendi, pieni di spirito e altamente espressivi che sono il pezzo forte del manga.

Personaggi principali buoni: Sebastian in primis, e Ciel anche è un personaggio riuscito. Il suo carattere chiuso può sembrare anche non adatto ad un tipo che si vuole vendicare, ma proprio il fatto che ha perso i genitori lo rende così distaccato. Interessante anche Madame Red, forse il personaggio che ho apprezzato di più. I domestici però li ho trovati molto antipatici: hanno lo scopo di voler far ridire ma sono assurdi e privi di umanità. Le loro scene mi facevano mettere continuamente la mano in faccia. Ma ciò è giustificabile dal fatto che probabilmente la Toboso vuole solo mettere in primo piano la perfezione assoluta di Sebastian.

Le copertine sono stupende, davvero magnifiche. Non ne ho mai viste di più belle. Gli do un sette ma perché (se avesse sfruttato la trama meglio, poteva essere anche un 9) la storia è noiosa e parla sempre di strani casi a Londra. Poco godibili. I disegni delle vignette anche sono freschi, pieni di fascino e tranne qualche eccezione, privi di sbavature. Io ho comprato solo il primo volume, il resto me li ha prestati un mio carissimo compagno.
Consiglio questo manga alle ragazze, perché certe scene mi puzzano di yaoi. Probabilmente all'inizio Toboso voleva fare uno shonen ai.

Comunque, le storie prese in se, non sono male. In sé, e il sottofondo è la cosa più bella della trama (ovvero la vendetta di un ragazzo.. sì, lo sapete!). Comunque, questo manga avrebbe potuto raggiungere il 9, se si sarebbe soffermato di più sulla vendetta di Ciel. Un vero peccato. Ma ciò nonostante, il manga in se non è malaccio. La sensei Yana poteva fare comunque un lavoro migliore. Opportunità persa, ma non completamente. Alcune delle saghe sono belle, davvero.

Disegni: 8,5.
Storia: 6.5
Dialoghi: 8
Voto complessivo: 7,5 (dato che non sono possibili i mezzi voti, ho approssimato a 7).