logo GamerClick.it

-

"Rosario + Vampire" è un shounen manga scritto da Akihisa Ikeda e pubblicato in Italia da GP Publishing al costo di 4.40 euro.

La trama si incentra su Tsukune Aono, un ragazzo che si ritrova a frequentare un istituto per creature mistiche nel quale farà conoscenza con Moka Akashiha, che gli cambierà nettamente la vita. Lei infatti è un vampiro e, oltre tutto, è attratta dal suo sangue.

Inizio col dire che, solitamente, questo tipo di manga non mi piace, ma dopo averlo cominciato mi ci sono appassionato subito. A differenza di manga nei quali si viene a formare un Harem qui non ci si incentra solo sulle forme delle nostre ragazze ma anche sui rapporti interpersonali. Inoltre, i vari combattimenti e i diversi mostri (particolari e in qualche modo anche familiari) rendono l'opera molto godibile e scorrevole. Infatti, a differenza di altre opere nei quali compaiono mostri che per la maggior parte sono legati alla tradizione nipponica e che quindi noi conosciamo poco, in "Rosario + Vampire" ci sono molti mostri tipici delle tradizioni occidentali (vampiri, licantropi, ecc.) che quindi noi conosciamo e riusciamo maggiormente ad apprezzare.
Come detto precedentemente, è interessante pure il rapporto che viene a crearsi tra i vari personaggi: non è la solita competizione tra ragazze per un unico uomo (con conseguenti equivoci e situazioni sexy a dismisura), vi sono rapporti più complessi, con risvolti molto interessanti. Sopratutto per quanto riguarda il protagonista che non riesce ad accettare questa sua situazione diciamo...insolita. Inoltre c'è una crescita progressiva dei personaggi durante l'opera che li porta ad avere una certa maturità alla fine.
Il disegno, all'inizio bruttino, migliora di volume in volume diventando più godibile e scorrevole, ma sopratutto meno incasinato durante i combattimenti.
Come già detto, i personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con le sue stramberie e i suoi poteri derivanti dalla tipologia di essere a cui appartiene.

Per concludere è un manga che consiglio agli amanti degli Harem che però cercano qualcosa di diverso, o comunque a tutti quelli che cercano uno shounen divertente e molto appassionante.