logo GamerClick.it

9.0/10
-

Shaman King è uno Shounen manga scritto da Hiroyuki Takei, autore di molte opere come Ultimo, pubblicato in Italia da Star Comics al costo di 3,90 euro e successivamente a 5,90 euro con la Perfect Edition.
E' sicuramente il manga più incompreso della storia di questa forma d'arte, un'opera assolutamente eccezionale in tutti i punti di vista che purtroppo non viene capita e successivamente abbandonata sia dal pubblico che dalla rivista...uno spreco immondo che rafforza la mia idea che in Giappone pochi capiscono veramente di manga.
Sicuramente l'opera arrivata ad un certo punto sembrava non andare più da nessuna parte, ma sarebbe bastato un altro po di tempo (quello che oggi viene dato a opere molto più noiose e ripetitive...si sto parlando di te, Naruto) e avremmo potuto battezzare Shaman King come miglior Shounen mai creato. Purtroppo questo non è accaduto e ci ritroviamo con un capolavoro incompiuto prima e con un finale poco stimolante dopo.

La trama a mio parere è molto originale, infanti si incentra su una figura poco utilizzata in questo mondo, ovvero gli sciamani. Inserire questa figura vuol dire poter vedere nella storia spiriti e qualsiasi altra creatura fantastica che uno possa desiderare, con snodi pressoché infiniti e che possono accontentare tutti.
Il protagonista, Yoh Asakura, è un giovane sciamano che vive la sua vita nella più completa tranquillità, infatti il suo unico desiderio è "poter vivere in pace ascoltando la sua musica''. Purtroppo per lui è destinato a dover combattere per diventare Shaman King, colui che dovrà vegliare sul mondo, in modo da fermare Hao, uno sciamano reincarnatosi per 1000 anni e ora fratello-gemello di Yoh, che vuole distruggere l'umanità per creare un modo di soli sciamani.

Pur sapendo questo è palese la sua svogliatezza ed è proprio questo che rende fantastico ed anormale questo protagonista. Sembra un moderno Hippy che vuole vivere in libertà pensando a cose futili e cercando il buono in qualsiasi persona, ma nello stesso tempo si impegna con tutto se stesso per far rimanere il suo mondo invariato.
Nel corso della sua avventura si accerchierà di amici-nemici che lo sosterranno ma nello stesso momento ostacoleranno creando un vincolo di compagno e rivale.
Proprio i personaggi sono uno dei punti di forza dell'opera, ognuno con le sue caratteristiche (il più delle volte bizzarre) e la sua personalità che successivamente si legherà anche alle caratteristiche dei loro poteri. Come si può dimenticare Ryu con i suoi capelli alla Elvis e la spada di legno, la glaciale Anna che sottopone il nostro protagonista ad allenamenti sadici, Chocolove dalla capigliatura afro e dalle battute pessime oppure Faust, un gentile e inquietante dottore che si porta dietro lo scheletro della sua amata deceduta.
Ma sopratutto come dimentica Hao, uno degli antagonisti più cattivi e meglio riusciti della storia dei manga, assolutamente onnipotente e senza un punto debole tanto da sembra imbattibile. Ma proprio questa onnipotenza è stata un po la rovina dell'opera, infatti il personaggio è tanto forte che neanche l'autore ad un certo punto riusciva a trovare un modo per poterlo battere, perché se in quasi tutti i manga basta un power-up per poter uccidere il cattivo di turno, in Shaman King si vede e viene spiegato più volte che anche con tutti i power-up presi dai nostri protagonisti non sono al livello di Hao, il che fa appunto sorgere il problema....Come batterlo?
Proprio questa domanda ha creato una serie di capitoli da tramite che servivano all'autore per pensare a una soluzione, ma che sono stati presi come una crisi di idee da parte dei lettori che quindi hanno cominciato ad abbandonare l'opera.
Anni dopo l'autore ha proposto un finale che pero risulta poco convincente e sicuramente non in linea con le sue idee iniziali.
Un altra cosa molto interessante riguarda proprio i Power-Up, infatti il modo in cui vengono presi dai nostri protagonisti è molto innovativo e creerà un sacco di colpi di scena che faranno rimanere il lettore completamente scioccato.

In sostanza è un manga che consiglio a tutti perché una pietra fondamentale di questo mondo, troverete un manga appassionante, con una storia innovativa e personaggi fantastici il tutto legato da una poetica eccezionale (anche questa causa del suo insuccesso perché poco capita) che rende il manga imperdibile.