logo GamerClick.it

10.0/10
-

Hunter x Hunter è uno Shounen manga scritto da Yoshihiro Togashi, precedente autore di capolavori come "Yu degli spettri", pubblicato in Italia da Planet Manga al costo di 4,20.
Ecco a voi lo Shounen migliore che si possa trovare in circolazione negli ultimi quindici anni. Storie, personaggi, ambientazioni che stupiscono e lasciano di stucco il lettore.
Unica pecca che si può trovare è l'autore appunto, molto scostante e alcune volte si riesce a vedere proprio dal tratto la sua poca voglia (anche dovuta alla malattia che però nel tempo e diventato quasi una scusa).

La storia si incentra su Gon Freecs, un bambino prodigio che vive sull'isola balena insieme alla zia e alla nonna.
Gon decide di partecipare all'esame per diventare Hunter in modo da poter inseguire e trovare il padre, che lo ha lasciato in fasce per continuare la sua vita da Hunter.
Nel viaggio incontrerà personaggi con i quali stringerà una grande amicizia: Kurapika, Leorio e Kilua.
Ma siamo sicuri che l'esame sia la meta finale, oppure proprio dopo essere diventato Hunter cominceranno le sue avventure?

Che dire, assolutamente fantastico su tutti i punti di vista.
La storia senza il tipico senso di già visto, l'inizio è abbastanza tipico con il viaggio del protagonista ma già dall'esame si vedono grandi novità. Infatti non si concentrerà sulla forza dei personaggi ma più sulla loro volontà e sulla loro furbizia, quest'ultima una caratteristica fondamentale nel mondo di Hunter x Hunter.
Le battaglie sono molto strategiche e questo implica che a vincere non sia sempre il personaggio più forte; questo rende ogni sfida molto incerta sino all'ultimo.
Anche la modalità di potenziamento dei personaggi è molto curiosa e complicata, il Nen (la forza spirituale delle persone) ha caratteristiche diverse da persona a persona in base al proprio carattere e al proprio vissuto, il che permette di vedere poteri molto diversi e curiosi tra loro. Inoltre il nen a diverse sottoclassi che lo compongono (ten, ren, zesu che ogni persona deve imparare per controllare al meglio il nen) e si può, in aggiunta, dividere in sei categorie a cui una persona può appartenere (potenziamento, emissione, trasformazione, specializzazione e materializzazione). In sostanza è un sistema molto complicato ma anche intrigante che rende i combattimenti ultra interessanti.
Altro punto forte del manga sono i personaggi, tutti non del tutto buoni o cattivi a partire dai nostri protagonisti. Infatti troviamo Kurapika che è pronto a lavorare insieme ai mafiosi per raggiungere i suoi obbiettivi, oppure Kilua in apparenza un dolce bambino ma che in verità è uno spietato assassino.
Anche i nemici non sono del tutto cattivi, ma semplicemente un altra visione del mondo in base alle loro esperienze passate (come il capo del ragno che anche se uccide centinaia di persone piange per i suoi compagni uccisi, oppure Hisoka che semplicemente vuole confrontarsi con avversari sempre più forti).

Come detto già prima l'unica pecca è il disegno che purtroppo a volte risulta poco chiaro e dettagliato, ma è innegabile che l'autore riesce a esprimere al meglio i sentimenti dei personaggi e delle situazioni.
Sicuramente l'incostanza di Togashi fa perdere molto il filo della storia, essendo che i volumi escono molto lentamente, ma si può sopportare vedendo il risultato finale.

In conclusione è un manga che non può mancare nella vostra collezione, il mio voto è 10 anche se per colpa dell'autore meriterebbe meno...però sono troppo innamorato di questo manga.