logo GamerClick.it

8.0/10
-

<b> Attenzione: possibili spoiler! </b>

Ho appena finito di leggere la serie e mi sto apprestando alla lettura del seguito: Pandora's box. La serie mi è piaciuta molto; infatti non manca né l'azione né la parte ragionata, dove si articola il lato giallo/thriller della serie. Il voto che gli darei sarebbe 8.5, ma purtroppo ho dovuto decidere tra 8 e 9. La trama è buona e il modo in cui l'autore la articola interessante, i colpi di scena non mancano e sono veramente inaspettati. Nel manga, una sorta di servizi segreti giapponese, la third-i, deve riuscire a fermare il piano di distruzione di una setta religiosa volta a mettere in ginocchio il Giappone con l'intento di farlo "rinascere". Tuttavia, vi sono anche diversi aspetti negativi, cosa per cui non ha meritato il mio 10: i colpi di scena possono interessare, fino a un certo punto, ma talvolta, nel manga, sono usati in modo eccessivo: ad esempio, quasi in ogni volume viene fuori l'esistenza di una spia all'interno della third-i... cioè, dei personaggi che impariamo a conoscere durante la serie, metà si rivelano spie! E' mai possibile? Capisco che i colpi di scena possano piacere, ma si vede lontano un chilometro che qui ne è stato fatto un uso eccessivo!
D'altra parte, mi è abbastanza piaciuta la parte ragionata del manga, nella quale il protagonista cerca di rivelare i misteri che si presentano, anche se valutandola nella sua interezza non è che sia gran che complessa e articolata. Il mio 8 lo merita tutto, anche se mi sarebbe piaciuta una trama più complessa, con enigmi più complessi e intriganti (in questo momento mi viene in mente l'irraggiungibile Death Note, in fatto di complessità dei misteri che si presentano... ma come ho detto, irraggiungibile).
Concludo quindi che Bloody Monday è una buona serie, che ha i suoi punti di forza nel disegno, in alcuni passaggi della trama e nell'equilibrio di parte ragionata e parte d'azione. Lo consiglio a chi ama il genere thriller con una buona parte d'azione.