logo GamerClick.it

9.0/10
-

Inutile descrivere la storia di questo conosciutissimo manga o elencare i personaggi. Death Note è ormai entrato nell'olimpo dei fumetti.
Vorrei più che altro focalizzarmi sulla bravura di Ohba nel rendere la distinzione tra bene e male praticamente nulla. Proprio come in alcuni movie di Miyazaki, il giusto e lo sbagliato corrono sullo stesso filo sottile e molte volte si scambiano i ruoli.
E' molto facile immedesimarsi in Raito o in Eru e molte volte, senza rendervene conto, vi allontanerete da quel desiderio di giustizia che vi aveva spinto a tifare per un personaggio in particolare.
Insomma è uno di quei manga su cui potrete confrontarvi per ore e ore con i vostri amici, perchè ha mille sfaccettature, una trama mai stancante (anche se in certi punti cala drasticamente, ma si riprende altrettanto velocemente) e originale.
L'unica pecca, se proprio la vogliamo trovare, sono i dialoghi molto lunghi e prolissi, ma sono giustificabili a causa della trama complessa. Non rimangono dunque punti in sospeso, se non una o due domande marginali e non importanti.
Tutto questo condito dai disegni di Obata, anche qui non credo ci sia bisogno di presentazioni.
Un must have. Possibilmente nell'edizione normale... lasciate perdere Black, Deluxe, megaiperultra edition.
Sono un purista delle edizioni e tutte queste ''buffonate'' servono solo a giustificare il prezzo veramente eccessivo ed elevato delle ristampe.