logo GamerClick.it

7.0/10
-

Bleach, Bleach, Bleach... Croce e Delizia.
Senza soffermarmi sulla trama o sui personaggi (ormai quasi tutti conoscono almeno un pochino questo manga) possiamo dire che si sta bruciando col passare del tempo.
La storia inizia benissimo, i personaggi sono ben caratterizzati sia esteticamente che psicologicamente, la storia e bella, interessante e avvincente.
E allora? Dove sta il problema?
I guai iniziano quando finisce la prima saga. Kubo è sempre bravo a creare nuovi personaggi solo che molto spesso esagera. Ci sono 5-6 volumi dove vengono presentati nuovi personaggi ad inizio tankobon che entro la fine muoiono. Troppe comparse che hanno solo il ruolo di allungare il brodo e il volume. Molte battaglie diventano scontate ed inutili.
Per non parlare dei level-up. Inizialmente ci sono addestramenti, prove da superare ecc, ecc... dopo un po' Tite si scoccia e inizia a potenziare e depotenziare i personaggi a suo piacimento. Una battaglia e stai lì lì per morire, due battaglie dopo diventi invincibile.
L'idea di base è geniale, i personaggi anche, solo che qui si vede secondo me l'inesperienza dell'autore nel sapere gestire il manga.
Si vede che ha ricevuto pressioni da Jump per allungare le saghe (com'è giusto che sia) però non ha saputo gestire la storia.
Aspettiamo la fine del manga per giudicare, ma per il momento posso dire che è uno tra i manga più sopravvalutati che ci sono in circolazione.
Per carità, di essere bello è bello, solo che alcune volte lo leggi per inerzia e per vedere dove va a parare.
Più passa il tempo e più si sta bruciando...
Dobbiamo solo sperare in Kubo visto che in più interviste ha detto di avere già tutto in mente.