logo GamerClick.it

8.0/10
-

Se avessi recensito questo manga qualche tempo fa avrei, probabilmente, assegnato un 10 pieno. Gli ho dato questo voto consapevole che l'otto diventerà presto un 7, e così via verso una conclusione di agonia... ma partiamo con ordine.

TRAMA
La storia narra le vicende di un giovane ninja di nome Naruto, vittima fin dalla nascita di un destino che si prenderà beffa di lui da li in avanti. Nel suo corpo è imprigionato un potentissimo demone, la volpe a nove code, che in passato causò paura, distruzione e morte nel suo villaggio natio. La sua infanzia non sarà facile, costretto a confrontarsi con l'emarginazione da parte di quasi tutte le persone del villaggio della foglia. Il suo sogno è quello di mostrare a tutti la sua determinazione e la sua lealtà, facendo loro capire che, nonostante il demone, è in realtà un ottima persona, pronta a sacrificarsi per proteggere tutti gli abitanti del villaggio. Chissà, magari un giorno diventando Hokage. Scoprirà molto presto che non è l'unico ad ospitare dei demoni nel suo corpo.

ANALISI
Ve lo dico, questo Shounen è una vera bomba. Incominciate a leggerlo e sicuramente vi prenderà come altri pochi manga simili. Se dovessi spiegarvi la potenza di questo capolavoro... avete presente il lancio di un razzo? Ecco immaginatevi sopra questo razzo. Appena lanciato verrete sparati in aria con voi a cavalcioni di questo razzo. Adrenalina a mille, immaginatevi la vostra faccia che non riesce quasi ad aprire gli occhi con la bocca spalancata dal vento e il vostro corpo che vibra. Salite sempre più su, l'adrenalina è al massimo, sempre più veloce, mentre vi rendete conto della potenza che state vivendo il vostro pensiero sarà: "Questo è un dannato capolavoro! è il miglior fumetto che abbia mai letto!!". Intanto vedete sotto il mondo sempre più piccolo e la vostra eccitazione a mille. Ecco, peccato che il geniale autore Kishimoto ha pensato bene di non concluderlo nel massimo momento di eccitazione e di potenza. No. Dovrete sorbirvi la ricaduta, prima il razzo rallenta pesantemente, poi comincerà una tristissima ricaduta, ma stavolta non sarà eccitante per niente. Non spoilero niente, ma dalla quarta guerra è diventato una accozzaglia di personaggi riciclati, con trama noiosa, Sasuke pasticciato in tutti i modi dall'autore e odiato da tutti i lettori (potenzialmente poteva essere davvero un protagonista del manga), per non parlare di Tobi che... vabbè lasciamo perdere!

DISEGNI e CARATTERIZZAZIONE
A mio parere disegnato molto bene, tratto abbastanza chiaro, moderno, che riprende un po' tutti i capolavori più famosi dei mangaka. Kishimoto inoltre ha sempre sostenuto di aver preso molti spunti dal maestro Toriyama. Gli scenari non mi fanno impazzire e devo dire che con il passare del tempo il tratto diventa molto più semplicistico e i corpi sembrano più meccanici e statici.
I personaggi sono molteplici, vi potrete affezionare a ciascuno di essi e identificarvi in uno di loro. Purtroppo troppo spesso vediamo il protagonista Naruto Uzumaki simile a Goku, ma questo è un problema di quasi tutti gli shounen dove il protagonista è il classico eroe integerrimo.

CONCLUSIONE
Lealtà, amicizia, epicità delle storie. Sono solo alcuni dei valori di questo bellissimo manga. Spesso vi commuoverete, spesso riderete. Purtroppo non mancano i numerosi power-up, ma ormai noi navigati lettori ci siamo abituati. Ripeto, una collezione che non potrà mancare in casa vostra, sperando che ben presto il maestro Kishimoto dia una soluzione finale alla storia degna di questa opera. Non voglio che si dilunghi troppo annacquando la trama solo per vendere gadget e magliette. Ma da quanto letto finora sembra che la fine sia vicina. Finalmente! E ve lo dice un Narutomane convinto.