logo GamerClick.it

-

L'adolescenza è un periodo della nostra vita piuttosto particolare e difficile, in particolare per le persone sensibili e introverse. Ogni essere umano si ritrova a dover combattere contro complessi, dubbi, incertezze... per non parlare poi di reali difficoltà, come la solitudine, l'incapacità di farci degli amici e l'isolamento da parte dei nostri compagni di gioco o di scuola, che ci considerano strani o, peggio, sfigati. Yuri, il protagonista di questo manga, è un ragazzo che sin da piccolo ha sempre avuto una vita abbastanza complicata e difficile: a causa dei continui trasferimenti della famiglia, non è mai riuscito ad avere degli amici e a vivere le sue giornate come qualsiasi altro ragazzino della sua età, diventando inevitabilmente un asociale, chiuso in se stesso e ossessionato solo dalla sua passione segreta, ovvero disegnare la sua ragazza ideale. Per ben 10 anni il suo unico passatempo, per non definirlo unico scopo della sua esistenza, è stato quello di creare, in ben 99 quaderni, il profilo e il character design di Michiru, la sua unica amica e poi fidanzata immaginaria, risultato di anni e anni di elaborazioni e di lavoro per renderla assolutamente perfetta per lui, in tutto e per tutto.
Tutto ciò però si interrompe quando Yuri conosce a scuola la senpai Fuko, una ragazza reale e molto diversa dall'idealizzazione di Michiru ma che comunque colpisce profondamente il nostro protagonista, al punto da farlo innamorare perdutamente di lei.
Yuri per amore di Fuko decide di porre fine a quest'ossessione e di recarsi al tempio sacro per bruciare tutti i 99 quaderni e cominciare una nuova vita, dedita alla conquista del cuore dell'ignara Fuko. Destino vuole che al tempio egli incontri proprio la senpai e con grande imbarazzo i due cominciano a parlare per conoscersi meglio e confessarsi reciprocamente il motivo per il quale si sono recati entrambi al tempio. Mentre Yuri sta per aprire la borsa contenente i quaderni per mostrarli a Fuko, ecco che una strana tempesta si abbatte su di loro... e dalla borsa esce Michiru in carne e ossa! (più carne che ossa, ndr).
Comincia così per il nostro protagonista un'avventura surreale e caotica, nella quale dovrà fare i conti con una Michiru bellissima ma super gelosa di lui che gli impedirà di confessare a Fuko i suoi reali sentimenti. Perché Michiru oltre ad essere una ragazza sexy, avvenente, dolce e ingenua, è anche molto forte e capace di poter distruggere facilmente qualsiasi cosa le capiti sottomano, quindi è meglio non farla arrabbiare o indispettire...!
Si tratta ovviamente di un classico triangolo amoroso, una commedia romantica e simpatica che ho abbastanza gradito e trovo che sia davvero un buon lavoro, sia dal punto di vista grafico e stilistico che dal punto di vista narrativo.
Il manga, anche se a primo acchito può sembrare banale e superficiale, affronta invece tematiche importanti, come: La tristezza di chi si sente diverso, la solitudine, l'incomprensione dei nostri coetanei, i pregiudizi verso i più deboli o sfortunati, la voglia di incontrare persone che ci amino per quello che siamo realmente, il desiderio di avere una ragazza che sia esattamente come vogliamo noi, l'amore che non è mai un sentimento programmato e scontato, ma spontaneo e imprevedibile, la scoperta di noi stessi e della realtà delle cose.

Trovo che sia una storia ben costruita e capace di regalare al lettore emozioni semplici ma profonde, oltre che a strapparci qualche piccola lacrimuccia o tante grasse risate. La prosecuzione della vicenda non presenta particolari intoppi o noiose ripetizioni. Nei 4 volumi che la caratterizzano, la trama è riuscita bene e non stanca affatto, la lettura procede veloce e appassiona il lettore senza particolari pretese, ma con simpatia e graziosità, nonostante non sia una tematica assolutamente originale e già abbondantemente trattata in altri manga precedenti.
Il tutto è perfettamente accompagnato da uno stile discreto, non eccezionale a parer mio ma sufficiente a rendere al meglio la caratterizzazione dei personaggi principali. Mi è piaciuta molto com'è stata disegnata Michiru, un po' meno Fuko, molto poco il personaggio maschile protagonista, che ho trovato piuttosto scialbo e insignificante. Per fortuna, nel corso della storia avrà una crescita e una maturazione tale da renderlo degno del ruolo che ha avuto in tutto il contesto.
In conclusione, credo che valga la pena leggerlo, nonostante non sia un capolavoro. I volumi sono pochi e dal costo ragionevole, una spesa fattibile e personalmente il rapporto qualità/prezzo trovo che sia ottimo, 4,40€ a volume non è molto. Dategli un'occhiata, ne vale la pena e non credo ve ne pentirete.