logo GamerClick.it

-

"Lunar Legend Tsukihime" ( il manga ), nasce come la trasposizione cartacea della visual novel omonima targata Kinoko Nasu.
La premessa è di un giovane liceale di nome Shiki Tohno che a causa di un brutto incidente automobilistico infantile, sviluppa un potere terribile e desueto, egli è in grado di vedere le linee della morte che avvolgono il mondo. tagliandole è possibile "uccidere" qualunque cosa, che sia animata od inanimata. Tutto questo ha però un prezzo , la follia ed il deterioramento fisico. Per ovviare a questo problema vengono forniti a Shiki degli occhiali, che ostacolano tale vista sin da quando è un bambino.

La trama prevede che, in un giorno qualunque della sua vita studentesca, Shiki incontri una donna bellissima che però, spinto da una inspiegabile mania omicida, uccide senza motivazione alcuna, tranciandola in molti pezzi. Martoriato dal senso di colpa per l'irrazionale evento, cerca di rifuggire la situazione e negare l'innegabile, tuttavia il giorno seguente ritrova la donna illesa. Il nome della donna è Arcueid Brunestud , principessa dei true ancestor (una particolare forma di vampiri) la quale chiede al ragazzo di cercare insieme a lei un vampiro che deve eliminare. Nella città in cui si ambienta la storia difatti è qualche tempo che si verificano morti insolite. Il giovane, titubante, accetta e da qui si dipaneranno tutte le vicende dell'opera.
L'ambientazione ricalca alla perfezione quella della visual novel, quella di un mondo simile al nostro, che richiama di giorno la normalità quotidiana, e di notte la profondità e l'inquietudine di occulte verità soprannaturali.
La caratterizzazione dei personaggi è assolutamente perfetta, hanno tutti un'anima, sebbene risulti comunque difficile e molto sottile, notarla in alcuni personaggi. Questo deriva dal fatto che spesso l'attenzione è concentrata sui due protagonisti che, a ragione, monopolizzano la storia per la maggior parte del tempo. Tutto questo però senza annullare la presenza del circondario, da cio ne deriva un mondo vivo e verosimile.
Le tematiche sono variegate ma possiamo riassumerle in quella della follia, dell'amore e della redenzione, espresse magistralmente nella complicata e a tratti perversa relazione di Shiki con Arcueid.
Il tratto evolve dal primo volume fino alla sua completa stabilizzazione intorno al terzo con un miglioramento netto del tratto e dei chiaroscuri, rendendo l'opera pulita, scorrevole e piacevole per gli occhi. L'utilizzo dei balloon è in completa simbiosi con le tavole, riuscendo nella difficoltosa opera di catturare il lettore.

Giudizio Complessivo: "Lunar Legend Tsukihime" risulta un prodotto fascinoso, ben curato , scorrevole e maturo. Combina magistralmente elementi shonen , seinen e romantico - psicologici, arricchendoli con note erotiche non invadenti ma che anzi esaltano ancor di più i contenuti dell'opera. Il voto più giusto sarebbe, ragionevolmente, un 8.5 abbondante , che si trasforma quindi in un 9 volendolo esprimere con un numero intero.