logo GamerClick.it

8.0/10
-

*In questa recensione eviterò di parlare della trama, in quanto credo che tutti la conoscano*

Forse sarò prevenuto nel recensire questo manga, in quanto è il primo che abbia mai letto, ma posso dire senza esagerare che è semplicemente perfetto. O perlomeno lo è fino a metà del ventottesimo volume, ovvero fino alla morte di Freezer per mano di Goku, trasformato nel leggendario Super Sayan dopo aver assistito alla morte del suo amico Crilin. A mio avviso, questo è il finale perfetto, per varie ragioni. Le principali sono:

1- Ci viene spiegato nella storia che i Super Sayan sono molto rari, e fa riflettere il fatto che proprio lo scarto della razza Sayan, ovvero Goku, sia l'unico ad esserlo. Non vegeta, il principe, il prescelto, ma un signor nessuno come Goku.
2- Freezer viene dipinto come il guerriero più potente dell'universo. Di conseguenza mi pare opportuno che, una volta sconfitto, nessuno (e sottolineo nessuno) possa dare del filo da torcere a Goku.

Dal volume 28 in poi abbiamo solo un allungamento del brodo che, per quanto interessante e avvincente, sempre un allungamento resta.
Le contraddizioni iniziano a nascere copiose, con nemici sempre più potenti e Super Sayan che spuntano come funghi.
Anche i vari livelli di Super Sayan sono superflui, in quanto, in teoria, quello del Super Sayan è lo stadio di massima potenza per ogni combattente.

Per concludere voto con un bell'8 questo manga, in quanto fino a Freezer è da 10 pieno, la brodaglia seguente da 7, poiché, come già detto, è una lettura molto interessante ma superflua.