logo GamerClick.it

-

Quante volte ci si presentano sugli scaffali delle fumetterie degli shojo che parlano del primo amore? Ognuno di loro è diverso, con un approccio diverso a questo sentimento da parte dei protagonisti. Namida Usagi è un'altro capitolo di questo genere di storie, fin dal primo volumetto ci si presenta davanti una storia romantica e ricca di poesia, dove gli splendidi disegni impaginati alla perfezione la fanno da padrone. Ai Minase ha uno stile molto simile ad Arina Tanemura (sua amica fra l'altro), molto classico e morbido, che si trasforma in forme rotonde e carine nelle gag divertenti sapendosi adattare alla perfezione.

La protagonista della nostra storia è Momoka Usami, una ragazza di terza media che ancora non ha trovato l'amore, finchè durante il cambio dei posti capita come vicina di banco di Takahiro Narumi. Quest'ultimo è un ragazzo strano e misterioso, con il volto coperto da una lunga frangetta e dagli occhiali, per questo suo aspetto e il suo carattere scontroso ha cominciato a girare una diceria secondo la quale il ragazzo porterebbe una maledizione: "La ragazza che avrà la sfortuna di sedersi accanto a lui è destinata a non avere un fidanzato". Momoka è preoccupata da questo, ma col tempo scoprirà la vera bellezza di Takahiro.

Momoka è una ragazza vivace ma facile alle lacrime, si lascia trasportare dai sentimenti che prova, è sincera ma spesso ingenua. Intorno a lei compariranno man mano personaggi di vario genere, ognuno dei quali le porterà dei cambiamenti nella vita e nel carattere.
La poesia di Namida Usagi sta fondamentalmente nel turbinio di sentimenti del quale è imbevuto il manga, ricco di felicità, tristezza, commozione e divertimento.

Vale la pena leggerlo fino in fondo, io l'ho trovato splendido, tanto che alla fine mi sono commossa perchè avrei voluto che la serie durasse di più. Infatti è inevitabile affezionarsi a questi personaggi così limpidi e genuini che ti catturano al primo sguardo.

Il voto che gli ho assegnato è 10 appunto per ciò che ho appena detto, per tutte quelle piccole cose che unite lo rendono davvero magico.
Unica pecca, i profili un po' piatti, ma questi sono gusti personali.