logo GamerClick.it

9.0/10
-

White dragon è uno shonen edito in Italia dalla Planet manga nel 2000, ideato da Shinji Wada e disegnato da Yuu Kinutani. E l'unico manga di Wada edito al momento in Italia.
Il volumetto si presenta in buono stato: la carta è buona, così come la rilegatura. Non posso commentare il costo, visto che lo ho preso a seguito di un'offerta in fumetteria e non so nemmeno se è stato ristampato oppure è esaurito.

TRAMA:

Il protagonista è Pailong, un uomo il cui scopo nella vita è proteggere le persone accusate ingiustamente. Disgustato dalla corruzione, dall'arroganza e da quasi tutto ciò che c'è al mondo, finisce sempre per aiutare pochissime delle persone che gli si presentano davanti.
Grande lottatore ed abile nelle doti di spia, è pronto a tutto per riuscire a completare il suo incarico e riportare giustizia là dove sembrava essere venuta meno. Una ragazza però turba la sua vita quotidiana; una ragazza destinata ad incidere profondamente nella vita del freddo Pailong.

DISEGNO:

Il disegno è molto valido e ben curato. Non vi è mai carenza di dettagli ed ogni scena del manga è ben disegnata ed espressa efficacemente.

PERSONAGGI:

I personaggi sono caratterizzati in modo ottimale. In soli due volumi si riesce ad assistere al cambiamento nella personalità di Pailong, che in poche pagine si riesce a conoscere profondamente.
Piccole frasi e gesti ci fanno conoscere bene i personaggi e, anche se di alcuni non ne conosciamo la storia, riusciamo a capire il perché di certe azioni.
Anche il carattere puro ed innocente della ragazza è reso magnificamente, così come gli altri personaggi che compaiono nel manga.
Ho apprezzato anche la simpatia di alcune scene, nelle quali Pailong, sconcertato da alcuni personaggi, esprime questo disgusto ripetendo continuamente "Che schifo".

Un manga molto valido e sottovalutato, che consiglio vivamente a tutti.