logo GamerClick.it

-

Kagen no Tsuki (Last Quarter) è un manga targato 1998 della celebre Ai Yazawa. Esce su Shueisha dopo Gokinjo Monogatari (I Cortili del Cuore), che le dà fama, e precede il suo capolavoro assoluto NANA. In quegli anni ('98-'99) la Yazawa decide di disegnare una storia nuova, diversa dalle aspettative; spariscono così i sogni adolescenziali, la moda e la gioia del primo amore, per lasciare il posto ai conflitti interiori, allo struggimento e alla malinconia.
"Ultimi Raggi di Luna" uscito nel maggio 2013 in una nuova edizione di lusso, la Deluxe con sovraccoperta e pagine a colori, ci trasporta in una dimensione magica ed evanescente dove la ragione si confonde con il sogno. I Protagonisti, Mizuki/Eve e Adam, sono anime tormentate costrette dalla vita a fare i conti con la morte, il dolore e la perdita. La prima è vittima del suicidio della madre e cerca di sopravvivere al tradimento del fidanzato in cui rivede quello del padre, che ha avuto una relazione extra-coniugale da cui nacque un'altra figlia; Adam, invece, chitarrista inglese perde il suo grande amore a causa di una malattia.
Le problematiche affrontate dalla Yazawa in questo manga sono parecchie e serie: cosa c'è dopo la morte? Può davvero la nostra anima reincarnarsi in un altro corpo? Può l'amore trionfare sulla morte? Queste sono alcune delle domande a cui il lettore cerca di rispondere, trasportato com'è in questo viaggio interiore e misterioso.
Disegni impeccabili con un espressionismo facciale tipico dello stile della Yazawa, atmosfera sospesa e triste; è impossibile rimanere immuni al fascino dei personaggi e al giallo che si cela dietro le loro storie. Manga imperdibile. Voto : 10.