logo GamerClick.it

-

Ikigami è un manga scritto e disegnato da Motoro Mase, pubblicato in Italia da Planet Manga, di 10 volumi.

In una non molto precisata Nazione, molto simile al Giappone moderno, è entrata in vigore la cosiddetta "Legge per la Prosperità Nazionale": nello 0,1 % dei bambini di prima elementare insieme al classico vaccino, viene iniettata una nanocapsula che, tra i 18 e i 24 anni, in data e ora prestabiliti, esploderà portando a morte l'individuo.
Tuttavia il diretto interessato, verrà a conoscenza di ciò soltanto 24 ore prima del decesso, tramite un "Annuncio di Morte", un Ikigami appunto.
Protagonista della nostra storia altri non è che Kengo Fujimoto, un impiegato del Municipio di Musashigawa incaricato di distribuire le notifiche di decesso al ragazzo o alla ragazza di turno che morirà nelle successive 24 ore.

Ed ecco l'interrogativo che l'autore pone al lettore: "Cosa fareste voi se vi venisse detto che vi restano solamente 24 ore da vivere?"
C'è chi, avendo sempre vissuto soffrendo, e subendo le angherie di qualcuno, cercherebbe sicuramente di vendicarsi contro chi l'ha sempre maltrattato; ma c'è anche chi, sfruttando al massimo gli ultimi istanti a lui concessi, cercherà di far del bene e di lasciar magari un bel ricordo di sé, dando così un senso alla propria esistenza e un importante insegnamento di amore e rispetto per la vita a tutti coloro che lo hanno conosciuto.
La Legge per la Prosperità Nazionale, infatti, ha proprio lo scopo, tramite queste vittime casuali, di stimolare la popolazione a vivere al massimo, a godere ogni attimo della vita che è stata loro concessa, a impegnarsi al massimo nel lavoro e in ogni loro attività.
Ma è giusto o sbagliato, in nome di questo ideale, stroncare la vita di giovani ragazzi e ragazze? È giusto che il prezzo da pagare per "riscoprire il valore della vita", sia la vita stessa?
Kengo Fujimoto non lo sa, non sa dare una risposta precisa. Ma non per questo smette di interrogarsi su una legge, ormai accettata da tutta la Nazione; la stessa Nazione che punisce tutti coloro che osano opporsi ad essa, descritti addirittura con l'appellativo di "Corruttori".

Motoro Mase riesce perfettamente nel descrivere la tristezza e la drammaticità degli ultimi e toccanti momenti dei condannati a morte, mostrandoci storie sempre differenti e analizzando il problema da sempre diverse prospettive.
Ma parallelamente alle vicende dei condannati, Mase riesce ottimamente a descrivere e portare avanti una trama, quella avente per protagonista Kengo, che in ogni volume si arricchirà di elementi importanti e soprattutto ci mostrerà lo sviluppo e la maturazione delle idee di Kengo circa la Legge pe la Prosperità Nazionale.

Per quanto riguarda l'edizione Planet Manga, è probabilmente un po' troppo costosa, perché al prezzo di 7 euro, ci presenta un volume tutto sommato nella norma, (quasi) senza difetti a livello di carta utilizzata, e con sovracopertina. Tuttavia fidatevi, per il valore di certe opere il prezzo non è mai eccessivo.

In definitiva, mi sento veramente di consigliare la lettura di questo manga a chiunque ricerchi una storia seria, emozionante e drammatica, una storia che pur basandosi su un assurdo (quello della Legge per la Prosperità Nazionale), così (apparentemente) lontano da noi e dal nostro modo di pensare, riesce, grazie alla narrazione estremamente realistica e credibile delle vicende dei vari personaggi, a renderci partecipi di questo dramma e a porci importanti interrogativi sul reale valore della vita.