logo GamerClick.it

10.0/10
-

Il solo nome dell'autore della storia dovrebbe farvi capire il valore della stessa: NisiOisiN, autore già di Monogatari, un nome, una garanzia. Se per voi non fosse sufficiente, siate liberi di leggere questa recensione.
Medaka Box è un manga pubblicato da Shueisha a partire dal 2009, scritto dal sopracitato NisiOisiN e disegnato da Akira Akatsuki. In Italia il manga è pubblicato mensilmente da GP Publishing al prezzo di €4,40.
La storia tratta di Medaka Kurokami, l'invincibile presidentessa del consiglio studentesco dell' Accademia Hakoniwa, che insieme all'amico d'infanzia Zenkichi Hitoyoshi, l'unico abbastanza coraggioso da rimanere in sua compagnia, decide di creare la "Medaka Box" appunto, una scatola per i reclami, che il consiglio studentesco in persona cercherà di risolvere. Da questo semplice, e anche abbastanza banale esordio, dopo 2 volumi di casi risolti e dunque di pura e semplice commedia, prende man mano piede una trama al cardiopalma. L'Accademia Hakoniwa si rivela per quello che è veramente: un luogo per raccogliere i cosiddetti "Anormali", persone dotate dei più disparati poteri sovraumani, tra cui Medaka stessa, nella sezione 13 allo scopo di realizzare il Piano Flask, cioè creare l'anormale più forte di tutti. La storia da qui è un climax di emozioni con personaggi dai poteri sempre più complessi (Anormali, Minus, Not-Equals ecc...).
I personaggi sono caratterizzati perfettamente, dal personaggio principale Medaka al più insignificante dei personaggi secondari. Medaka in particolare può essere considerata la perfetta parodia del personaggio principale di uno shonen medio, che dopo una sconfitta si riprende tramite un rapido power up e sconfigge il cattivo di turno. Assolutamente no. Certo, anche Medaka ha i suoi power up, e nemmeno pochi, seppur molto simili fra loro, ma non la vedrete praticamente MAI perdere uno scontro. Era invincibile all'inizio della storia e lo rimarrà per tutti i 22 volumi. Altra nota di merito per il segretario del consiglio, Zenkichi. Egli è la perfetta spalla, l'unico in grado di sopportare lo stare al fianco di un personaggio unico e inimitabile come Medaka, e di assecondare quei suoi comportamenti che possono essere considerati "strani". La maturazione di questo personaggio secondario è enorme: da semplice spalla, accompagnatore, rassegnato a restare nell'ombra di un personaggio che attira tante attenzioni quante sono le cose che riesce a fare alla perfezione (e sono tante eh xD), si evolve in uno spirito libero alla ricerca di indipendenza, in un perfetto rivale.
Parlando di NisiOisiN non possiamo proprio lasciare da parte le sue tipiche strategie narrative. L'intera storia, infatti mostra chiaramente la "pazzia" dell' autore nei confronti dello stesso linguaggio giapponese, a partire dall'intera classe di poteri che su esso si basano (gli stili). I power up di Medaka, scritti in kanji, possono essere letti anche come un riferimento ad un dio greco della guerra (Marte e Perse) e lo stesso nome di Medaka scritto in kanji può essere letto come "Dio Nero". Insomma, tanti piccoli particolari che rendono evidente la cura che NisiOisiN mette nelle sue opere, già chiara in Monogatari.
Inoltre l'autore è in grado di saltare con facilità da un genere all'altro. La storia parte infatti come una commedia scolastica episodica, si trasforma poi in un battle shonen, alternando gli scontri epici di questo genere alle situazioni sentimentali tipiche di uno scolastico a introspezioni psicologiche degne di un manga più maturo, ritornando di punto in bianco, ma senza alcuna forzatura, ad un genere più di combattimenti, e inserendo anche qua e là qualche pizzico di fanservice, creando un minestrone unico, quanto godibile. Pregiatissimo anche il comparto grafico. Il disegnatore Akira Akatsuki riesce alla perfezione a trasporre su carta le idee di quel pazzo dell'autore e allo stesso tempo a fare un ottimo lavoro sia nelle scene di azione e negli sfondi, sia nelle caratterizzazioni fisiche dei personaggi. Difficilmente troverete lungo l'arco dei 22 volumi due personaggi che si assomigliano anche lontanamente. Fantastica anche l'impaginazione dei dialoghi: indimenticabili ad esempio la tavola doppia in cui Miss Pace dei Sensi descrive il concetto di protagonista di un manga a Zenkichi, una delle più belle ed emozionanti che abbia visto negli ultimi tempi, o una qualunque delle tavole in cui la stessa Miss Pace dei Sensi, si lancia all'attacco, con sullo sfondo l'elenco delle sue innumerevoli anormalità.
Medaka Box è a mio parere insomma uno dei prodotti più meritevoli che si possano trovare di questi tempi: offre allo stesso tempo una storia emozionante e ricca di colpi di scena e una parodia degli shonen moderni, che seguono quasi tutti lo stesso schemino (combatto contro il cattivo - perdo contro il cattivo - mi alleno - power up - sconfiggo il cattivo), ma anche personaggi ben caratterizzati e dalla notevole evoluzione nel corso della storia e disegni meravigliosi.