logo GamerClick.it

6.0/10
-

Masakazu Katsura l'ho scoperto comprando, molti anni fa, la serie completa di I''S. I disegni (se non la storia) erano così belli e puliti che mi interessai ad altre opere dell'autore, e in questo modo scoprii Shadow Lady, ladra sexy che ruba oggetti di poco valore solo per il gusto di farlo. Trama carina che mi aveva incuriosita. Tuttavia il manga, edito dalla Star Comics quando ancora giravano le lire, non sono mai riuscito a beccarlo in nessuna fumetteria… fino al Torino Comics del 2014! Trovati molto per caso in una bancarella di volumi unici, spaiati, vecchi, distrutti, fuori catalogo; insomma, tre volumi imbustati, un euro l'uno, in mezzo alla paccottiglia, con il venditore che mi guardava speranzoso perché evidentemente non stava facendo buoni affari.
Il tratto di Katsura si riconosce subito: ha una conoscenza dell'anatomia straordinaria e il modo in cui disegna le figure femminili è straordinario perché riesce a risaltare la morbidezza del corpo. Avendo già letto I''S e avendolo trovato abbastanza buono ho voluto dare una chance anche a Shadow Lady, di cui sapevo molto generalmente solo la trama.
Adesso che ho finito di leggerlo sono quasi tentata di dire di aver sprecato tre euro. Sì, perché Shadow Lady non era stata creata per finire in tre volumi, e ciò lo si capisce benissimo da quel terribile finale affrettato che l'autore fu obbligato a creare a causa della cancellazione del manga da Shonen Jump. Un vero peccato, perché fino al secondo volume la storia di Aimi, diciassettenne timida e impacciata che si trasforma nella provocante Shadow Lady grazie all'ombretto demoniaco, risulta davvero piacevole. Per quanto riguarda i personaggi, probabilmente Katsura prevedeva di far evolvere il carattere introverso di Aimi in quello più energico di Shadow Lady e farla finalmente dichiarare come si deve al giovane detective Bright (innamorato di Shadow Lady); questa era una cosa che io, come lettrice, mi aspettavo di trovare alla fine del manga , ma che ovviamente non c'è stata.
Il finale infatti è aperto, per usare un termine più "gentile" rispetto a quello più appropriato di "incompleto". Shadow Lady rimane ferita dallo scontro con il "boss finale" e per un mese la polizia non ha più sue notizie, fino a che (come si vede dalle ultime due pagine) il dipartimento non riceve una chiamata e si vede la silhouette della ladra che si staglia in volo nel cielo notturno di Gray City. Non avete idea del mio disappunto per quelle due pagine.

Per questo a Shadow Lady di Masakazu Katsura do un misero 6. Le premesse c'erano, ma ahimè, lo sviluppo della storia è davvero brutto e anticlimatico. Tutta colpa della Shonen Jump, che ha affrettato un manga che poteva risultare molto piacevole con un paio di volumi in più.