logo GamerClick.it

5.0/10
-

Prima della recensione vera e propria, vorrei farvi capire con che criteri valuto:
TRAMA: voto da 1 a 5
SVILUPPO DELLA STORIA: voto da 1 a 5
DISEGNI: voto da 1 a 5
PERSONAGGI: voto da 1 a 5
FINALE: voto da 1 a 5

Dopo aver analizzato e valutato questi cinque aspetti del manga, farò una media dei voti e la proporzione in decimi. Gli arrotondamenti dipenderanno da manga a manga.

Fullmoon è una miniserie composta da soli quattro numeri, mi è stata proposta dal mio fumettaro di fiducia. L'ho presa perché volevo qualcosa di corto e non molto impegnativo da leggere e ho scelto questa perché dalla trama mi ricordava vagamente Soul Eater. Non l'avessi mai fatto.
L'edizione Jpop è ben fatta, con sovraccoperta e pagine bianche che aiutano l'ulteriore contrasto tra bianco e nero dei disegni.

TRAMA: la trama sembra vista e rivista: esorcisti che combattono contro creature delle tenebre (Wodan). Le due sorelle protagoniste, Mei e Kei, discendono da una delle più antiche famiglie di esorcisti ma sono state divise da un sortilegio. Solo a mezzanotte, quando il mondo "terreno" diventa un tutt'uno con il mondo della luna, Kei può impossessarsi del corpo della sorella Mei per combattere. Questo perché il mondo della Luna ci permette di farci ritrovare le cose che abbiamo perso, in questo caso la sorella.
Voto: 4

SVILUPPO DELLA STORIA: nonostante la trama così interessante, non si capisce nulla fino al quarto volumetto. Durante i primi tre si vede una sequenza di episodi, alternati, incentrati su Mei/Kei e poi su Sleep Yelotte e Orda (rispettivamente un'esorcista e uno Wodan), apparentemente sconnessi tra loro. Nell'ultimo volumetto tutti questi protagonisti si incontreranno per combattere.
Voto: 2

DISEGNI: infantili, tondeggianti e immaturi nel primo volume, migliorano esponenzialmente verso la fine della serie. Rimangono invariate le protagoniste, poiché caratterizzate in quel modo, che le ritroviamo con facce tondeggianti e occhietti a palla, per nulla seri e adatti a delle esorciste, nettamente distinte dai personaggi che appariranno in seguito, disegnati in modo più "serio", freddo e che rispecchiano anche visivamente il loro carattere. Sappiamo cosa aspettarci da un personaggio solo osservandolo: indole, carattere, prossima mossa ecc.
I paesaggi e gli sfondi sono invece molto spigolosi e a mio parere ben fatti, ma questa netta contrapposizione tra faccioni tondi e paesaggi a punta non mi piace.
Tengo comunque presente del netto miglioramento.
Voto: 3

PERSONAGGI: i personaggi sono caratterizzati in modo buono. Le due protagoniste sono nettamente contrapposte l'una dall'altra: Mei guerriera incapace, serve solo da tramite e da collegamento tra Terra e Luna per far tornare Kei, guerriera potentissima. Diciamo che la sua utilità c'è perché serve a Kei, se Kei fosse tra di noi si poteva benissimo eliminare.
Per il resto non ci sono riflessioni personali, non ci sono pensieri e non possiamo capire cosa prova il personaggio. Forse questa è la più grave mancanza.
Voto: 2

FINALE: Il finale non esiste. Finisce l'azione e finisce il manga. Non è nemmeno lasciato aperto con un po' di suspense, che lasci riflettere e immaginare il lettore. No. E' uno schifo. Troncare questo manga al secondo volumetto o al terzo anziché al quarto avrebbe fatto lo stesso effetto. Uno schifo. Mi spiace solo non poter dare 0.
Voto: 1

Media: 2,4
In decimi: 4,8 -> arrotondo ad un 5