logo GamerClick.it

-

Otaku Club Genshiken è un manga passato immeritatamente in sordina sugli scaffali delle fumetterie italiane a tal punto che la casa editrice Star Comics ha dichiarato più volte di non essere interessata al suo naturale seguito "Nidaime". Come affermato l'opera di Kio Shimoku non ha ottenuto il meritato successo ed è un vero peccato in quanto Otaku Club è un realistico spaccato della civiltà nipponica attuale.
Il Club per lo studio delle arti visive moderne prende vita nella scuola universitaria del protagonista. Assieme agli altri membri del Club Sasahara affronterà tematiche che spaziano dai videogames, ai manga, al modellismo, alle fiere.
La vera difficoltà riscontrata in questo manga è stato il rimanere concentrato nei dialoghi tra i vari protagonisti, non tanto per contenuti quanto per la terminologia. Infatti Shimoku Kio utilizza degli accurati e fedeli termini che solo con una cultura abbastanza approfondita dell'ambiente si riescono pienamente a comprendere. Non mancano le citazioni e omaggi ad altre opere, spesso vengono menzionati autori ed opere celebri e l'approfondita analisi del termine "otaku" credo non si sia mai stato analizzato tanto in un'opera fumettistica. E' stato molto interessante conoscere qualcosa in più, andare oltre le semplice apparenze od ai luoghi comuni semplici come possono leggersi in opere come "Bakuman" per fare esempio. Non si criticano le altre opere ma se qualcuno volesse apprendere appieno gli appassionati giapponesi non potrebbe trovare di meglio. Minuzioso, attento, critico Otaku Club Genshiken è un'opera imperdibile ma come ho spiegato "non per tutti".
I disegni sono carichi di dettagli con buoni sfondi, i protagonisti, che non ho menzionato ma sono fondamentalmente ben caratterizzati, hanno un po' la caratteristica di volti con lineamenti dal tratto molto più nipponico che in altri. Una caratteristica del tratto dell'autore/disegnatore che ho notato e che forse rende ancor più l'idea della tematica trattata.
L'edizione Star Comics è la classica standard a parte il formato, con una buona grafica ed al costo di 5,00€ a parere mio ha un buon rapporto qualità/prezzo.