logo GamerClick.it

5.0/10
-

K-ON! College è un volume unico che funge da sequel alla serie principale e ci racconta le vicende del quartetto (ahimè, vista la mancanza di Azusa) alle prese con la vita universitaria. Io ho personalmente apprezzato sia la serie manga e la serie anime, quindi prima della lettura ero molto curioso di leggerlo, tuttavia una volta letto non mi ha trovato troppo entusiasta. L'autrice, nel tentativo di non rendere del troppo simile questo volume a quelli della serie principale, ha pensato di aggiungere tre nuovi personaggi che secondo il mio parere si sono rivelati poco efficaci nella loro caratterizzazione. Pur dando loro alcune minime caratteristiche peculiari (come per esempio l'imbarazzo per la propria altezza) questi non si sono rivelati adeguati per costruire delle gag effettivamente divertenti. Senza contare che, fatta eccezione forse per Kira, le ragazze cadono facilmente nell'anonimato. In sostanza io avrei preferito vedere più gag legate alla loro effettiva vita universitaria, che probabilmente si sarebbero rivelate più divertenti, che non quelle legate ai nuovi personaggi a cui il lettore in un singolo volume non ha alcun modo di affezionarsi. Anche l'aggiunta di una minima componente maschile per me rovina l'atmosfera di innocenza che aleggia nell'universo di K-ON!; lo so che molti la potrebbero considerare una cosa stupida, ma secondo me questa è una delle cose che più caratterizza questa serie e vederla anche solo minimamente intaccata mi da abbastanza noia.

Per quanto concerne l'edizione ci si ritrova in mano un volume di ottima fattura, con sovraccoperta e pagine a colori ottimamente realizzate. Non per nulla la serie principale di K-ON si è aggiudicata il premio come migliore edizione 2012 ai NekoAwards e questo volume rispetta assolutamente gli standard della serie principale sotto questo punto di vista.

Il mio voto finale è un 5: purtroppo pur non essendo completamente da buttare non l'ho trovato divertente e questo dovrebbe essere l'obiettivo di un 4-koma.